Il Consiglio direttivo ha rieletto per acclamazione Mauro Mambelli alla Presidenza di Confcommercio Ravenna. Alla VicePresidenza sono stati eletti, proposti da Mambelli, Andrea Passanti (Vicario) e Aida Morelli.
Questo l’elenco della neo eletta Giunta di Presidenza di Confcommercio Ravenna per il quinquennio 2024 – 2029:
Mauro Mambelli, Presidente Presidente Sindacato Ristoratori
Andrea Passanti, VicePresidente Vicario Presidente Sezione Confcommercio Alfonsine
Aida Morelli, VicePresidente Presidente Gruppo Terziario Donna
Antonio Fersino Consigliere Presidente Sindacato Ottici
Gianna Ghirardini Consigliere Presidente Sindacato Erboristi e prodotti per la persona
Roberto Montanari, Consigliere Presidente Sindacato Tessili Abbigliamento Calzature
Patrizia Passanti, Consigliere Presidente Sindacato Cartolibrerie
Raffaella Sangiorgi, Consigliere Presidente Sezione Confcommercio Russi
Andrea Turchi, Consigliere Presidente Sindacato Materiali Edili
Giuseppe Verlicchi, Consigliere Presidente Sindacato Panificatori
Franco Zanchini, Consigliere Presidente Sindacato Palestre
Aida Morelli e Gianna Ghirardini sono le due new entry all’interno della Giunta di Presidenza al posto di Giovanni Mazzini e Roberto Pizzinelli: il Presidente Mambelli ha ringraziato i due consiglieri per l’impegno profuso in questi anni e alle nuove componenti ha rivolto i migliori auguri di buon lavoro.
Nella sua relazione introduttiva il Presidente Mambelli ha affrontato molti temi di interesse delle categorie rappresentate dall’Associazione, ha esposto le linee che verranno portate avanti nel prossimo quinquennio e le varie questioni che riguardano il nostro territorio.
Tra queste, la rivitalizzazione del Centro storico, il potenziamento dei collegamenti stradali e ferroviari, l’Hub portuale, il turismo e le crociere, le problematiche del forese e dei lidi e l’Aeroporto di Forlì e la rete aeroportuale che si dovrebbe creare con gli altri scali regionali per citarne alcuni.
Dopo aver illustrato i dati dell’Osservatorio dell’economia ravennate su dati Infocamere del Registro delle Imprese (tra aprile e giugno 2024 dove il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 158 attività), Mambelli ha posto l’attenzione sulle giovani imprese e sull’importante ruolo svolto: sono 48 le imprese giovanili nate da luglio a settembre 2024 in provincia di Ravenna.
Mambelli ha poi ricordato l’attenzione che Confcommercio riserva alle giovani imprese con l’organizzazione della prima edizione dell’evento ‘Giovani Imprenditori Day’, una sorta di benvenuto ai giovani, che hanno deciso negli ultimi anni di dare vita ad un’attività imprenditoriale sul nostro territorio e che per farlo si sono affidate ai nostri servizi oppure ci hanno dato fiducia iscrivendosi alla nostra Associazione.
Altra iniziativa rivolta ai giovani è ‘Giovani Talenti per giovani imprese’, ideata da Confcommercio Ravenna assieme alla Cassa di Ravenna Spa, rinnovata nella primavera 2024 che investe sulle energie, idee e intraprendenza dei giovani nuovi imprenditori.
In pochi mesi 20 aziende ravennati under 35 hanno deciso di aderire all’iniziativa per i quali è stata messa in campo un’azione di accompagnamento concreta per consentire loro di realizzare e sviluppare un’idea.
Tra gli argomenti trattati anche le drammatiche alluvioni che hanno colpito il nostro territorio, con la richiesta avanzata a nome del Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali di maggiore tempestività, coordinamento, programmazione, in una parola straordinarietà nell’affrontare queste calamità e la richiesta di un cambio di passo al Governo, alla Regione e agli Enti locali e territoriali.
Spazio anche alla raccolta differenziata sul territorio comunale, giudicata da Mambelli “inadeguata che necessita di una revisione senza parlare poi degli aumenti tariffari, inopportuni per aziende e cittadini visto il servizio”.
Mambelli ha inoltre ringraziato il Prefetto Castrese De Rosa per l’importante ruolo che sta svolgendo a favore del territorio, per la grandissima professionalità e passione con la quale vengono affrontate e risolte le problematiche, in altre parole ‘all’aiuto e sostegno al mondo imprenditoriale per dare risposte ai tanti problemi’.
Infine, il Presidente Mambelli ha ringraziato il Direttore Giorgio Guberti, che ricopre anche l’incarico di Presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna per l’impegno profuso in questi anni, per la crescita dell’Associazione (che è la prima a livello provinciale nei sistemi associativi e la seconda a livello regionale dopo Bologna nel sistema Confcommercio), per l’impulso che ha saputo dare.
I dati dimostrano l’eccellente lavoro svolto che vede un trend positivo delle imprese di ogni settore produttivo, distributivo e di servizio che aderiscono al sistema Confcommercio Ravenna: ai rassicuranti risultati dello scorso anno (+38 iscritti rispetto all’anno precedente), si aggiunge il dato più che positivo a settembre 2024 con un aumento dei soci in 9 mesi pari a +33 imprese. E l’aspetto più importante è che la maggior parte di queste nuove imprese sono under 35.
Sul fronte interno, Confcommercio Ravenna ha avviato una riorganizzazione che ha reso operativi i ruoli aziendali dei vice Direttori Barbara Bellucci, Paolo Giulianini e Marcella Naglia e del Direttore ufficio stampa, comunicazione e relazioni esterne Antonio Ravaglioli, che coadiuvano il Direttore Giorgio Guberti per una più funzionale e coordinata organizzazione dell’Associazione di via di Roma.
Giorgio Guberti, in qualità di Presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, ha centrato il proprio intervento sui giovani, in particolare ricordando il Piano Giovani della CCIAA che prevede un “pacchetto” di azioni nel campo della formazione, del credito, della innovazione e della internazionalizzazione: nei giorni scorsi, tra l’altro, sono stati attivati due Bandi che sostengono l’imprenditoria under 35 per 500 mila euro per la creazione e per la competitività di imprese giovanili.
Infine Guberti ha ricordato lo storico risultato raggiunto con il via libera alla Zona Logistica Semplificata Emilia-Romagna che porterà grandi vantaggi al porto di Ravenna, cuore pulsante della ZLS, e all’intero territorio per i risvolti economici previsti: studi recenti ci dicono che la ZLS porterà ad un aumento del Pil del 4%, aumento dell’occupazione, dei traffici portuali e dell’export, oltreché burocrazia zero per le imprese.
La ZLS è dunque uno strumento importante per la rinascita economica che non potremmo ottenere in condizioni normali.
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza