Maltempo. L’acqua entra al Cisim di Lido Adriano. Sospesa la linea ferroviaria Rimini-Ravenna

Prosegue l’allerta maltempo a Ravenna che, domenica 20 ottobre, diventa però meno grave rispetto al giorno prima, passando da rossa ad arancione. Dalla tarda mattinata, è infatti previsto un miglioramento del meteo. La giornata di sabato è stata piena di disagi a causa della forte e insistente pioggia in tutto il territorio ravennate.

A Ravenna è stato chiuso il ponticello dello scolo Lama in via Trieste, come era già accaduto durante l’alluvione del maggio 2023. Per l’innalzamento del livello dell’acqua, è stato chiuso anche via Stradone all’altezza del ponte di scolo. Completamente allagata anche la sponda sinistra della Darsena, dove hanno sede le vecchie fabbriche. A essere invasa dall’acqua è stata anche la zona del porto, con conseguenti chiusure di alcune vie e rotonde, tra cui le uscite della statale 67 Classicana verso Darsena San Vitale.

L’acqua entra al Cisim di Lido Adriano. Sos volontari

Numerosi i danni anche nei lidi ravennati, con strade allagate un po’ ovunque a causa delle fogne intasate. A Lido Adriano, è entrata acqua al Cisim: a darne notizia i gestori che invitano volontari a dare una mano per pulire e togliere l’acqua appena la pioggia cesserà.

A Cervia, lento ritorno alla normalità

A causa degli allagamenti dei binari della stazione di Cesenatico, a partire dalle 16 di sabato 19 ottobre, è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Rimini e Cervia, sulla linea Rimini-Ravenna. Non è stato possibile predisporre mezzi alternativi per l’impraticabilità delle strade, come reso noto da Trenitalia.

A seguito al miglioramento delle condizioni meteorologiche sul territorio, a Cervia la situazione sta ritornando alla normalità. Il Comune ha predisposto già dalla giornata di oggi, domenica 20 ottobre, la riapertura parchi, giardini pubblici, pinete e arenile. Il territorio comunque è ancora costantemente monitorato e la situazione è sotto controllo costante.

Il monitoraggio di fiumi e canali

La situazione del territorio di Ravenna è in costante osservazione soprattutto per l’innalzamento dei livelli idrometrici alla soglia 2/arancione del fiume Ronco, nelle sezioni a sud della via Emilia, e alla soglia 1/ gialla del Montone. In ambito provinciale, si registra il raggiungimento della soglia arancione del Marzeno prima della sua confluenza con il Lamone. A causa delle copiose piogge che si sono riversate in pianura, si registrano i livelli alti degli scoli consorziali e in via Canalazzo presso il Canale Magni è operativa la maxidrovora. La situazione è sotto il costante monitoraggio della protezione civile.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

3 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

6 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

7 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

8 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

8 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

8 ore ago