Maltempo, la piena dei fiumi attesa nella notte. Evacuate circa 2mila persone tra Bagnacavallo e Faenza

Sono circa 2mila le persone evacuate nel Ravennate, più di 1.000 a Faenza e oltre 800 a Traversara e Boncellino di Bagnacavallo, a causa del maltempo di oggi che fa preoccupare in particolare le località già colpite dall’alluvione di settembre. Continua il monitoraggio della situazione da parte del Centro Operativo Comunale di Bagnacavallo e dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, in raccordo con la Prefettura e l’Agenzia Regionale.

È in corso un porta a porta per avvisare gli abitanti delle zone oggetto dell’ordinanza di evacuazione temporanea e preventiva, che hanno ricevuto anche la chiamata dell’Alert System: Traversara, Borghetto Traversara e dell’area di via Muraglione a Boncellino. Un centro di accoglienza per chi ne avesse necessità è allestito al Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo. A Faenza è stato nuovamente allestito il Pala Bubani, per accogliere in particolare i residenti di Borgo Durbecco. In tutti i casi si tratta di evacuazioni precauzionali.

I cantieri sugli argini saranno presidiati per tutta la notte dall’impresa esecutrice dei lavori per conto dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Il passaggio del colmo di piena è previsto a tarda notte, i dati diffusi da Arpae prevedono al massimo un raggiungimento di soglia 2. Si raccomanda a tutti di prestare la massima attenzione e di seguire le comunicazioni diffuse dai canali ufficiali.

Sono in vigore le ordinanze n. 77 di evacuazione totale delle zone colpite dall’alluvione del 19 settembre e n. 25 che stabilisce che tutti coloro che risiedono entro 50 metri di distanza dai fiumi (Lamone e Senio) sono tenuti a evacuare le abitazioni e fino a un chilometro dall’argine c’è l’obbligo per tutti di trasferirsi ai piani alti.

Per emergenze: 800 072525

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago