Nella notte tra il 2 e il 3 novembre, a causa delle forti piogge e vento, sono state registrate alcune criticità in relazione al livello dei fiumi. A seguito delle precipitazioni che hanno colpito la zona appenninica provinciale in particolare le valli del Santerno, del Senio e del Lamone, le squadre di intervento della Provincia di Ravenna hanno lavorato durante tutta la notte per monitorare il territorio e la situazione della viabilità provinciale ed intervenire tempestivamente laddove necessario. Nel faentino preoccupa soprattutto il Senio a Casola Valsenio, che, già intorno alla mezzanotte del 2, aveva superato il livello per l’allerta rossa. In Bassa Romagna è in arrivo le piena del Santerno, per il momento con livello di preoccupazione arancione. A causa del maltempo in Romagna, a Sant’Agata sul Santerno scuole chiuse in via precauzionale.
A causa della parziale riapertura di una frana, nella notte la Provincia di Ravenna ha disposto la chiusura della SP 306 “Casolana” al km23 a Casola Valsenio, subito rimessa in sicurezza e riaperta. Sono in corso le operazioni di pulizia del sottopasso dell’SP47 Borello a Castel Bolognese, anch’esso chiuso durante la notte per ragioni di sicurezza; è prevista la riapertura in giornata.
Tra le maggiori preoccupazioni c’è il fiume Senio che a Casola Valsenio già nella sera del 2 aveva superato di oltre un metro e mezzo i livello rosso di allerta. Il monitoraggio nella zona è costante, in coordinamento con la Prefettura. Chiuso anche il sottopasso di Via Canale a Castel Bolognese. All’interno dell’Unione della Romagna Faentina, si registrano criticità nei comuni di Riolo Terme e Casola Valsenio. Anche negli altri comuni del territorio, rinnovo l’invito alla massima prudenza e a consultare costantemente i canali ufficiali di comunicazione.
A Castel Bolognese, alle 5.30 il livello del Senio stava ancora crescendo (soglia arancione a circa mezzo metro da quella rossa). Sempre alle 5.30 risultava in crescita anche il livello del medesimo fiume a Cotignola, ma abbondantemente al di sotto della soglia di allerta gialla.
Anche nella Bassa Romagna, la situazione a Lugo, lungo i fiumi Senio e Santerno è costantemente monitorata. È stato attivato il COC, Centro Operativo Comunale. Le piene dei due fiumi sono previste in transito nel territorio di Lugo tra metà e tarda mattinata. Saranno presidiati i ponti di Ca’ di Lugo e San Bernardino che per ora sono transitabili.
La piena del Santerno dopo aver oltrepassato Imola, intorno alle 7 del mattino, ha raggiunto Mordano e Bagnara di Romagna, con livelli elevati ma per il momento sotto soglia 3. Chi abita nelle zone sotto fiume è stato avvisato di prestare la massima attenzione e, ove possibile, recarsi ai piani alti.
La piena raggiungerà Sant’Agata sul Santerno attorno a metà mattina, dove, ricordiamo, è stata disposta la chiusura delle scuole in via precauzionale. La piena del Senio sul territorio lughese è attesa più tardi, ma è anch’essa costantemente monitorata. Al momento non si registrano ulteriori criticità.
Si raccomanda a tutti la massima prudenza, non sostare su ponti e argini e seguire le indicazioni delle autorità qualora necessario. Per le sole emergenze è attivo il numero verde della centrale operativa Polizia Locale Bassa Romagna 800 072525.
Articolo in aggiornamento
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo