Le ‘magliette gialle’ vanno a scuola di fumetto con Valerio Barchi, autore di “Fango”

Nei giorni scorsi, l’associazione ToGether – Tozzi Green OdV ha ospitato un gruppo di ragazze e ragazzi nell’ambito dell’iniziativa delle “magliette gialle”, organizzando per loro una scuola di fumetto con il celebre fumettista romano Valerio Barchi (autore, fra l’altro, del recente “Fango”, un racconto a fumetti dell’alluvione in Romagna).

I cinque giovani partecipanti (tre ragazze del ravennate, un ragazzo di origine albanese e uno di origine africana) hanno seguito le “lezioni” di Barchi per 18 ore complessive, nell’arco di tre giorni: una sorta di corso intensivo che ha dato come frutto la realizzazione di un fumetto realizzato dai ragazzi, intitolato “Da Zero a Storia”.

«È stata una esperienza personale bellissima, e per me anche utilissima – racconta Valerio -: era la prima volta che tenevo un corso così articolato, mi è servito per capire molte cose, e ho davvero ricevuto molto. Ai ragazzi ho fatto una premessa dicendo che il corso voleva essere costruttivo, ma anche rilassante e divertente. Ho trovato invece una classe molto concentrata sui compiti di svolgere, tutti molto presenti e partecipi, alla fine erano anche tristi per aver finito… mi ha fatto un enorme piacerev.

I cinque partecipanti partivano da esperienze diverse, anche come rapporto con il fumetto. «Nessuno di loro aveva mai fatto fumetti, qualcuno li legge, ma erano comunque tutti incuriositi… Ho iniziato con un po’ di teoria, poi l’esperienza è diventata completamente creativa: c’era chi aveva più interesse a scrivere i testi, chi a disegnare, chi a colorare. Una situazione mista, in cui ognuno ha dato il suo contributo».

Alla fine è stato realizzato un fumetto, “Da Zero a Storia”. “Abbiamo creato una raccolta di brevi storie autoconclusive, che hanno come comune denominatore il fatto di essere tutte in qualche modo ambientate a Ravenna. Ed è uscito di tutto, da Maradona agli alieni… L’importante è che tutti si siano divertiti!”.

Il rapporto fra ToGether e Valerio Barchi, peraltro, non finisce qui: nel prossimo autunno, in data ancora da definire, l’associazione organizzerà nel ravennate la presentazione del volume “Fango”, alla presenza dell’autore.

Leggi anche: Rimbocchiamoci le maniche”: le ‘magliette gialle’ rigenerano i parchi di Ravenna

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago