Le ‘magliette gialle’ vanno a scuola di fumetto con Valerio Barchi, autore di “Fango”

Nei giorni scorsi, l’associazione ToGether – Tozzi Green OdV ha ospitato un gruppo di ragazze e ragazzi nell’ambito dell’iniziativa delle “magliette gialle”, organizzando per loro una scuola di fumetto con il celebre fumettista romano Valerio Barchi (autore, fra l’altro, del recente “Fango”, un racconto a fumetti dell’alluvione in Romagna).

I cinque giovani partecipanti (tre ragazze del ravennate, un ragazzo di origine albanese e uno di origine africana) hanno seguito le “lezioni” di Barchi per 18 ore complessive, nell’arco di tre giorni: una sorta di corso intensivo che ha dato come frutto la realizzazione di un fumetto realizzato dai ragazzi, intitolato “Da Zero a Storia”.

«È stata una esperienza personale bellissima, e per me anche utilissima – racconta Valerio -: era la prima volta che tenevo un corso così articolato, mi è servito per capire molte cose, e ho davvero ricevuto molto. Ai ragazzi ho fatto una premessa dicendo che il corso voleva essere costruttivo, ma anche rilassante e divertente. Ho trovato invece una classe molto concentrata sui compiti di svolgere, tutti molto presenti e partecipi, alla fine erano anche tristi per aver finito… mi ha fatto un enorme piacerev.

I cinque partecipanti partivano da esperienze diverse, anche come rapporto con il fumetto. «Nessuno di loro aveva mai fatto fumetti, qualcuno li legge, ma erano comunque tutti incuriositi… Ho iniziato con un po’ di teoria, poi l’esperienza è diventata completamente creativa: c’era chi aveva più interesse a scrivere i testi, chi a disegnare, chi a colorare. Una situazione mista, in cui ognuno ha dato il suo contributo».

Alla fine è stato realizzato un fumetto, “Da Zero a Storia”. “Abbiamo creato una raccolta di brevi storie autoconclusive, che hanno come comune denominatore il fatto di essere tutte in qualche modo ambientate a Ravenna. Ed è uscito di tutto, da Maradona agli alieni… L’importante è che tutti si siano divertiti!”.

Il rapporto fra ToGether e Valerio Barchi, peraltro, non finisce qui: nel prossimo autunno, in data ancora da definire, l’associazione organizzerà nel ravennate la presentazione del volume “Fango”, alla presenza dell’autore.

Leggi anche: Rimbocchiamoci le maniche”: le ‘magliette gialle’ rigenerano i parchi di Ravenna

Recent Posts

Paolo Rrapaj resta nel centrocampo giallorosso

Nel Ravenna formato 24/25 ritrova il mister Mauro Antonioli con cui aveva vinto il campionato 2016/17

6 ore ago

Talk, degustazioni e circo a Podere OrtInsieme con “Selvatico aromatico”

L’evento ha un programma variegato e si svolgerà il 5 luglio alle 19

9 ore ago

Riprogrammate le riasfaltature a Ravenna. Tutte le strade interessate

I lavori si svolgeranno da giovedì 4 luglio a venerdì 26 luglio in diverse aree del territorio comunale

9 ore ago

Alta adesione a Ravenna allo sciopero per il rinnovo CCNL settore agricolo

La mobilitazione non si esaurisce oggi; Fai, Flai e Uila continueranno a portare avanti le rivendicazioni delle lavoratrici e dei…

9 ore ago

Torna il trasporto pubblico gratuito per gli studenti con la campagna “Salta Su!” 2024/25

Lo scorso anno ha fatto viaggiare gratuitamente oltre 220mila ragazze e ragazzi, con un incremento di circa il 10% rispetto al 2022-23 e con…

10 ore ago

Ravenna: terza tranche di contributi del fondo alluvione. C’è tempo fino al 15 luglio

La cifra massima andrà ai soggetti che hanno autocertificato danni per oltre 50mila euro; 3 mila euro per danni tra…

11 ore ago