Categories: Più Notizie

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna uniti per i “Martedì al museo”

A partire da gennaio 2023 gli operatori dei musei, i direttori e il personale addetto alle politiche culturali dei Comuni della Bassa Romagna hanno iniziato un tour che li porterà a visitare i musei e gli istituti culturali del territorio nel corso dell’anno.

 

L’iniziativa, chiamata “Martedì al museo”, è nata nell’ambito dell’Happy Destination Lab, seminario di progettazione svoltosi a dicembre 2022 durante il quale era emersa la necessità da parte di coloro che si occupano di cultura e turismo di rafforzare la rete di conoscenze e collaborazione che unisce tutte le più importanti realtà museali e culturali nel territorio, per arricchire le rispettive esperienze e l’offerta turistica della Bassa Romagna.

 

Le visite sono iniziate sul territorio lughese: il 31 gennaio si è tenuta la prima visita, all’archivio storico del Comune di Lugo, dove il gruppo è stato accolto dalla direttrice Francesca Del Giacco e dall’archivista Andrea Magnani; il 7 febbraio è stata la volta del Museo Baracca e Casa Rossini; i ciceroni in questo caso sono stati il direttore del museo Massimiliano Fabbri e Giorgio Martini dell’Ufficio Cultura del Comune di Lugo.

 

«Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la rete di relazioni, contatti e collaborazioni tra gli operatori turistici e culturali della Bassa Romagna – ha dichiarato Nicola Pasi, sindaco con delega al Turismo dell’Unione -. È un passaggio fondamentale per continuare l’ottimo lavoro inaugurato nel 2019 con la strategia di promozione locale ‘Bassa Romagna mia’ e confermato anche dai dati sui pernottamenti nel nostro territorio».

 

I prossimi appuntamenti saranno all’Ecomuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo e al museo «Raf – Romagna air finders» di Fusignano. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Turismo in collaborazione con il coordinamento Cultura dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.[vc_single_image image=”38989″ img_size=”full”]

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

12 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

12 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

14 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

14 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

16 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

16 ore ago