L’iniziativa, chiamata “Martedì al museo”, è nata nell’ambito dell’Happy Destination Lab, seminario di progettazione svoltosi a dicembre 2022 durante il quale era emersa la necessità da parte di coloro che si occupano di cultura e turismo di rafforzare la rete di conoscenze e collaborazione che unisce tutte le più importanti realtà museali e culturali nel territorio, per arricchire le rispettive esperienze e l’offerta turistica della Bassa Romagna.
Le visite sono iniziate sul territorio lughese: il 31 gennaio si è tenuta la prima visita, all’archivio storico del Comune di Lugo, dove il gruppo è stato accolto dalla direttrice Francesca Del Giacco e dall’archivista Andrea Magnani; il 7 febbraio è stata la volta del Museo Baracca e Casa Rossini; i ciceroni in questo caso sono stati il direttore del museo Massimiliano Fabbri e Giorgio Martini dell’Ufficio Cultura del Comune di Lugo.
«Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la rete di relazioni, contatti e collaborazioni tra gli operatori turistici e culturali della Bassa Romagna – ha dichiarato Nicola Pasi, sindaco con delega al Turismo dell’Unione -. È un passaggio fondamentale per continuare l’ottimo lavoro inaugurato nel 2019 con la strategia di promozione locale ‘Bassa Romagna mia’ e confermato anche dai dati sui pernottamenti nel nostro territorio».
I prossimi appuntamenti saranno all’Ecomuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo e al museo «Raf – Romagna air finders» di Fusignano. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Turismo in collaborazione con il coordinamento Cultura dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
La convalida è avvenuta nella mattinata, al seguito della quale il Giudice ha disposto anche alla donna il divieto di…
La mostra resterà aperta fino a domenica 8 dicembre nei seguenti orari
Il percorso lungo il castello è strutturato per tutte le età, ma i bambini sotto i 15 anni dovranno essere…
I donatori sono Francesca Minotti e Paride Gobbi, genitori di Enrico Gobbi, scomparso prematuramente poco più di tre anni fa…
L’accensione dell’albero, prevista per sabato 7 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo, aprirà ufficialmente il periodo delle festività.
Il percorso di Linea Rosa e Spazio A, pone l'accento su una forma di violenza spesso sottovalutata: la difficoltà di…