Categories: Più Notizie

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna uniti per i “Martedì al museo”

A partire da gennaio 2023 gli operatori dei musei, i direttori e il personale addetto alle politiche culturali dei Comuni della Bassa Romagna hanno iniziato un tour che li porterà a visitare i musei e gli istituti culturali del territorio nel corso dell’anno.

 

L’iniziativa, chiamata “Martedì al museo”, è nata nell’ambito dell’Happy Destination Lab, seminario di progettazione svoltosi a dicembre 2022 durante il quale era emersa la necessità da parte di coloro che si occupano di cultura e turismo di rafforzare la rete di conoscenze e collaborazione che unisce tutte le più importanti realtà museali e culturali nel territorio, per arricchire le rispettive esperienze e l’offerta turistica della Bassa Romagna.

 

Le visite sono iniziate sul territorio lughese: il 31 gennaio si è tenuta la prima visita, all’archivio storico del Comune di Lugo, dove il gruppo è stato accolto dalla direttrice Francesca Del Giacco e dall’archivista Andrea Magnani; il 7 febbraio è stata la volta del Museo Baracca e Casa Rossini; i ciceroni in questo caso sono stati il direttore del museo Massimiliano Fabbri e Giorgio Martini dell’Ufficio Cultura del Comune di Lugo.

 

«Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la rete di relazioni, contatti e collaborazioni tra gli operatori turistici e culturali della Bassa Romagna – ha dichiarato Nicola Pasi, sindaco con delega al Turismo dell’Unione -. È un passaggio fondamentale per continuare l’ottimo lavoro inaugurato nel 2019 con la strategia di promozione locale ‘Bassa Romagna mia’ e confermato anche dai dati sui pernottamenti nel nostro territorio».

 

I prossimi appuntamenti saranno all’Ecomuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo e al museo «Raf – Romagna air finders» di Fusignano. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Turismo in collaborazione con il coordinamento Cultura dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.[vc_single_image image=”38989″ img_size=”full”]

Recent Posts

Scopre la tresca di un collega e lo ricatta: 29enne ai domiciliari per estorsione

La convalida è avvenuta nella mattinata, al seguito della quale il Giudice ha disposto anche alla donna il divieto di…

13 minuti ago

Una mostra dedicata al Bagnacavallo Calcio alla chiesa del Suffragio

La mostra resterà aperta fino a domenica 8 dicembre nei seguenti orari

57 minuti ago

La magia di Harry Potter alla Rocca di Bagnara durante i festeggiamenti di Sant’Andrea

Il percorso lungo il castello è strutturato per tutte le età, ma i bambini sotto i 15 anni dovranno essere…

1 ora ago

Dermatologia Ravenna: la famiglia Gobbi dona 4mila euro in ricordo del figlio Enrico

I donatori sono Francesca Minotti e Paride Gobbi, genitori di Enrico Gobbi, scomparso prematuramente poco più di tre anni fa…

1 ora ago

Un Natale tutto da scoprire a Ravenna: fra mercatini, concerti e laboratori

L’accensione dell’albero, prevista per sabato 7 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo, aprirà ufficialmente il periodo delle festività.

3 ore ago

“Lavori in corso” in Piazza del Popolo. L’istallazione contro la Violenza sulle Donne

Il percorso di Linea Rosa e Spazio A, pone l'accento su una forma di violenza spesso sottovalutata: la difficoltà di…

4 ore ago