Categories: Salute e benessere

Lugo, sei appuntamenti per la “Settimana mondiale per l’allattamento materno” dall’1 all’8 ottobre

In vista della Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam), che quest’anno ricorre dall’1 all’8 ottobre, il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza una serie di appuntamenti. Gli eventi proposti dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna saranno sei, tutti organizzati grazie alla collaborazione tra il Centro per le famiglie, il consultorio Ausl e le biblioteche del territorio.

 

“Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento” è lo slogan di questa edizione, che ha come obiettivo quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali.

 

 

A Lugo sabato 1° ottobre alle 10 alla biblioteca Trisi ci sarà “Papà di latte”, un incontro informativo sull’allattamento dedicato ai papà, a cura degli operatori del Centro per le famiglie e delle ostetriche del consultorio familiare Ausl Romagna. A seguire, presentazione di Nati per leggere e di libri a tema, con letture ad alta voce a cura delle bibliotecarie. Sempre alla Trisi, alle 10.30 ci sarà l’avvio avvio della donazione ai nuovi nati di libri e materiale informativo da parte dei pediatri di libera scelta; il progetto è coordinato dalle biblioteche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Giovedì 6 ottobre alle 10 alla sede del Centro per le famiglie, a Lugo in viale Europa 128, l’incontro «Allattamento e lavoro», a cura di operatori del consultorio familiare Ausl Romagna e delle operatrici del Centro per le famiglie. Alle 17, sempre al Centro per le famiglie, un incontro dedicato alla genitorialità: equilibri di coppia e di famiglia, il ruolo paterno e materno e il ruolo del contesto familiare e amicale; a cura di Ernesto Sarracino, pedagogista dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

 

Venerdì 7 ottobre alle 10 nuovo appuntamento al Centro per le famiglie con «Un bambino nei primi mesi di vita: il sonno, il pianto e le prime scelte educative», a cura di Cristiana Santinelli, coordinatrice pedagogica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Chiude il ciclo «Finalmente qui!», letture e presentazione del progetto Nati per leggere per famiglie con bambini da 0 a 3 anni, a cura delle bibliotecarie e dei volontari Npl: l’appuntamento alla biblioteca di Voltana, in piazza Guerra 1.

 

Tutti gli incontri proposti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, contattare il Centro per le famiglie al 366 6156306, email centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

Recent Posts

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

8 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

10 ore ago

Sciopero del personale di FS dalle 21 di sabato 4 alle 21 di domenica 5 maggio

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali dei treni

10 ore ago

Modifiche alla circolazione per la LugoRun21K

La sospensione temporanea della circolazione è prevista dalle 9 alle 12 circa, per il solo tempo di transito della podistica

10 ore ago

Benvenuto Tom. Il cucciolo di scimpanzè del Parco Safari di Ravenna

La nascita è un evento speciale, che celebra il successo di un progetto ambizioso nato nel 2018, ovvero Pan Italia

11 ore ago

Nuovo programma di visite guidate per “Incontro a Dante” a Ravenna

Le visite si tengono ogni domenica alle 11 oppure su richiesta per piccoli gruppi concordando giorno, orario ed itinerario tra…

12 ore ago