Categories: Salute e benessere

Lugo, sei appuntamenti per la “Settimana mondiale per l’allattamento materno” dall’1 all’8 ottobre

In vista della Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam), che quest’anno ricorre dall’1 all’8 ottobre, il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza una serie di appuntamenti. Gli eventi proposti dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna saranno sei, tutti organizzati grazie alla collaborazione tra il Centro per le famiglie, il consultorio Ausl e le biblioteche del territorio.

 

“Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento” è lo slogan di questa edizione, che ha come obiettivo quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali.

 

 

A Lugo sabato 1° ottobre alle 10 alla biblioteca Trisi ci sarà “Papà di latte”, un incontro informativo sull’allattamento dedicato ai papà, a cura degli operatori del Centro per le famiglie e delle ostetriche del consultorio familiare Ausl Romagna. A seguire, presentazione di Nati per leggere e di libri a tema, con letture ad alta voce a cura delle bibliotecarie. Sempre alla Trisi, alle 10.30 ci sarà l’avvio avvio della donazione ai nuovi nati di libri e materiale informativo da parte dei pediatri di libera scelta; il progetto è coordinato dalle biblioteche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Giovedì 6 ottobre alle 10 alla sede del Centro per le famiglie, a Lugo in viale Europa 128, l’incontro «Allattamento e lavoro», a cura di operatori del consultorio familiare Ausl Romagna e delle operatrici del Centro per le famiglie. Alle 17, sempre al Centro per le famiglie, un incontro dedicato alla genitorialità: equilibri di coppia e di famiglia, il ruolo paterno e materno e il ruolo del contesto familiare e amicale; a cura di Ernesto Sarracino, pedagogista dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

 

Venerdì 7 ottobre alle 10 nuovo appuntamento al Centro per le famiglie con «Un bambino nei primi mesi di vita: il sonno, il pianto e le prime scelte educative», a cura di Cristiana Santinelli, coordinatrice pedagogica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Chiude il ciclo «Finalmente qui!», letture e presentazione del progetto Nati per leggere per famiglie con bambini da 0 a 3 anni, a cura delle bibliotecarie e dei volontari Npl: l’appuntamento alla biblioteca di Voltana, in piazza Guerra 1.

 

Tutti gli incontri proposti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, contattare il Centro per le famiglie al 366 6156306, email centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago