Categories: Salute e benessere

Lugo, sei appuntamenti per la “Settimana mondiale per l’allattamento materno” dall’1 all’8 ottobre

In vista della Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam), che quest’anno ricorre dall’1 all’8 ottobre, il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza una serie di appuntamenti. Gli eventi proposti dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna saranno sei, tutti organizzati grazie alla collaborazione tra il Centro per le famiglie, il consultorio Ausl e le biblioteche del territorio.

 

“Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento” è lo slogan di questa edizione, che ha come obiettivo quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali.

 

 

A Lugo sabato 1° ottobre alle 10 alla biblioteca Trisi ci sarà “Papà di latte”, un incontro informativo sull’allattamento dedicato ai papà, a cura degli operatori del Centro per le famiglie e delle ostetriche del consultorio familiare Ausl Romagna. A seguire, presentazione di Nati per leggere e di libri a tema, con letture ad alta voce a cura delle bibliotecarie. Sempre alla Trisi, alle 10.30 ci sarà l’avvio avvio della donazione ai nuovi nati di libri e materiale informativo da parte dei pediatri di libera scelta; il progetto è coordinato dalle biblioteche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Giovedì 6 ottobre alle 10 alla sede del Centro per le famiglie, a Lugo in viale Europa 128, l’incontro «Allattamento e lavoro», a cura di operatori del consultorio familiare Ausl Romagna e delle operatrici del Centro per le famiglie. Alle 17, sempre al Centro per le famiglie, un incontro dedicato alla genitorialità: equilibri di coppia e di famiglia, il ruolo paterno e materno e il ruolo del contesto familiare e amicale; a cura di Ernesto Sarracino, pedagogista dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

 

Venerdì 7 ottobre alle 10 nuovo appuntamento al Centro per le famiglie con «Un bambino nei primi mesi di vita: il sonno, il pianto e le prime scelte educative», a cura di Cristiana Santinelli, coordinatrice pedagogica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Chiude il ciclo «Finalmente qui!», letture e presentazione del progetto Nati per leggere per famiglie con bambini da 0 a 3 anni, a cura delle bibliotecarie e dei volontari Npl: l’appuntamento alla biblioteca di Voltana, in piazza Guerra 1.

 

Tutti gli incontri proposti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, contattare il Centro per le famiglie al 366 6156306, email centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

2 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

6 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

7 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

7 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

8 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

8 ore ago