Categories: CronacaLugo

Lugo: continua il progetto per la riqualificazione urbana, sociale e delle aree verdi

Il progetto “Azioni per una città coesa – la sicurezza urbana a Lugo” prevede una serie di azioni che si sviluppano in modo coordinato a diversi livelli combinando riqualificazione urbana dei luoghi, prevenzione sociale e comunitaria, il coinvolgimento attivo delle comunità, la mediazione dei conflitti, la promozione culturale e l’intervento sulle relazioni sociali.

Il costo totale del progetto – che il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e il sindaco Davide Ranalli hanno firmato nel salone Estense della Rocca – è di 106 mila euro e la Regione assicura un contributo di 84 mila euro.

Il progetto è stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna all’inizio di settembre ed è in pieno svolgimento. Alla presentazione dei contenuti dell’accordo e della successiva firma era presente il Prefetto Castrese De Rosa.

Il progetto: riqualificazione, punti di illuminazione, restyling

L’ambito cittadino nel quale si concentra il progetto è nell’area tra la stazione ferroviaria, il centro storico, il parco del Tondo fino all’area verde del parco del Loto e di via Bach. La complessiva azione di prevenzione ambientale prevede il potenziamento del sistema comunale di videosorveglianza del centro storico con telecamere moderne già installate che sono andate a sostituire mezzi più antiquati nella zona del Tondo, della stazione e dell’autostazione, e nell’area del parco del Loto. La riqualificazione dell’area verde di via Bach, con il completo restyling del playground che è quasi completato, e il posizionamento di nuovi arredi e punti di illuminazione.

A queste azioni concrete seguono le attività sociali e, in particolare, l’intervento di prossima attuazione di educativa di strada a cura degli operatori di Casa Novella. Un’azione rivolta a gruppi informali di adolescenti e giovani nei luoghi di abituale ritrovo. Alle famiglie e ai bambini è rivolta in particolare l’azione (in svolgimento) che riguarda il gioco libero da promuovere attraverso incontri nei parchi cittadini con operatori della cooperativa Kaleidos: un modo per promuovere la socialità, la relazione sociale, la cura per l’ambiente. Infine, l’azione già attuata con il finanziamento del bike sharing con biciclette a pedalata assistita all’interno dello spazio Book&Bike nei locali dell’Autostazione gestito dalla cooperativa San Vitale.

Tutte queste azioni si integrano nella necessaria azione di controllo e vigilanza rispetto alla criminalità da parte delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale.

Le parole del presidente della Regione Bonaccini e del Sindaco di Lugo

«Siamo al fianco dei Comuni per mettere in pratica progetti che possano aumentare la sicurezza dei cittadini – ha spiegato il Presidente Stefano Bonaccini -. Un lavoro che ha l’obiettivo prioritario di promuovere lo sviluppo della qualità di vita delle persone all’interno delle loro comunità. Con questi accordi ci muoviamo in due direzioni precise: controllo e vigilanza del territorio da una parte, prevenzione e promozione della socialità dall’altra. Siamo convinti che investire anche su azioni concrete capaci di intervenire sulla relazione, attraverso l’ascolto e la mediazione, possa incidere in modo positivo sul tessuto sociale».

«Ringraziamo la Regione per la condivisione di un progetto a più livelli che investe sui luoghi e sulle persone – spiega il sindaco Davide Ranalli – . Accanto al necessario intervento di tutte le Forze dell’Ordine riteniamo che queste azioni possano avere ricadute positive nella comunità».

Leggi anche: La Coop scende in campo e dona più di due milioni per la ricostruzione post alluvione

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

11 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

11 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

11 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

11 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

13 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

13 ore ago