Categories: CronacaLugo

Lugo: piazza XXIII Giugno, a fine lavori saranno piantati 24 alberi

Con l’atteso inizio dei lavori di ristrutturazione della piazza XXIII Giugno, l’Amministrazione comunale ritiene di dover riportare all’attenzione alcuni aspetti che riguarderanno lo stato finale del progetto, soprattutto per quanto riguarda il verde.

I lavori di ristrutturazione

La piazza necessita di uno sbancamento completo e di accurata rimozione di tutto il materiale che costituisce il sottofondo presente, quello che ha causato gli avvallamenti e le profonde deformazioni: è pertanto assolutamente necessario eliminare ogni traccia del materiale presente, per non incorrere in un rischioso ritorno del problema che si vuole eliminare definitivamente.

In questo quadro e con questo obiettivo, saranno rimossi tutti i sottoservizi fino al metro di profondità e l’impianto di pubblica illuminazione; nonostante siano state esplorate tutte le valutazioni orientate alla salvaguardia, purtroppo anche le alberature dovranno essere rimosse, poiché lo sviluppo dell’apparato radicale non ne consente un trasferimento e in molti casi impedirebbe la rimozione completa del materiale del sottofondo.

«Il progetto prevede comunque la piantumazione di 24 alberi di prima classe di grandezza, con un saldo numerico positivo rispetto alla situazione attuale – sottolinea l’assessora ai Lavori pubblici e Manutenzione del verde Veronica Valmori -. Per rispettare i criteri agronomici, ogni elemento avrà una superficie permeabile delle dimensioni di uno stallo auto (12,5 mq) e un ampio spazio aereo per lo sviluppo delle chiome.

«Ogni aspetto del cantiere e delle sue lavorazioni è costantemente condiviso con l’impresa esecutrice e i progettisti – specifica la sindaca Elena Zannoni -. L’intento è quello di limitare le tempistiche e ridurre il più possibile i disagi, per riconsegnare alla città un’area fondamentale, riqualificata e più attuale nell’interpretazione degli spazi e della mobilità».

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

8 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

9 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago