Categories: CronacaLugo

Lugo fa il punto della situazione: attivo il numero d’emergenza

A Lugo sono proseguiti gli interventi delle tante forze di Protezione Civile e Vigili del Fuoco presenti sul territorio per sgomberare cantine e scantinati, oltre agli svuotamenti degli interrati del centro commerciale Il Globo, del condominio Diamanti e del sottopasso di via Felisio. 

Attivo il numero 0545299559

Le necessità sono tante e progressivamente si sta cercando di arrivare in tutto il territorio rispondendo anche alle segnalazioni che arrivano al numero attivato dal Comune 0545 299559.
L’attenzione sugli allagamenti si è spostata sulle frazioni di Chiesanuova e di Voltana dove i Vigili del Fuoco hanno effettuato delle evacuazioni.

La raccolta fondi per il Teatro Rossini

Tantissimi i volontari che si sono radunati davanti alla Rocca e che si erano prenotati tramite la piattaforma Volontarisos.it, un centinaio ai quali aggiungere i tanti che non sono stati censiti. Hanno lavorato in città dove ci fosse necessità. È proseguito anche il lavoro al Teatro Rossini, per ripulire e sistemare uno dei gioielli della cultura lughese danneggiato dall’acqua. A questo proposito è stata lanciata una raccolta fondi sul sito gofundme che è già stata rilanciata da artisti come Carlo Vistoli.

L’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori è venuto a Lugo per visitare i luoghi della cultura, a partire da Teatro e Biblioteca.

La raccolta alimentare donata da Castelfranco Emilia

Il sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano, con i volontari di Protezione Civiledel suo Comune, ha portato a Lugo un ingente quantitativo di derrate alimentari, acque e prodotti per l’igiene personale, raccolti tra i suoi cittadini. Un gesto di solidarietà nell’ambito del rapporto tra i comuni che fanno parte dell’associazione Città dei Motori.

L’apertura delle scuole

A Lugo, in linea con la decisione dei sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, le scuole saranno chiuse fino a nuova comunicazione. Domani in città inizieranno i sopralluoghi sugli edifici scolastici per verificare la sicurezza.

Ritiro materiale ingombrante, indicazioni sui veicoli parcheggiati

Per permettere a HERA di ritirare il materiale ingombrante che i cittadini stanno sgomberando dalle proprie abitazioni è importante che i veicoli parcheggiati non ostacolino il lavoro dei mezzi. Si chiede quindi di non parcheggiare accanto ai cumuli di materiale e che questi siano sistemati sulla strada, mantenendo comunque le corsie transitabili, e non accanto alle recinzioni.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago