Lugo omaggia Adriano Guerrini, ex sindaco dal 1964 al 1976 e prima assessore dal 1956. Guerrini è scomparso il 19 aprile 2010 a 83 anni dopo una vita totalmente dedicata a questo territorio nel quale ha portato grandi innovazioni come la politica dei gemellaggi e l’ideazione della Giornata dello Sport.
Guerrini era stato un giovane partigiano e, proprio perché segnato dalla seconda guerra mondiale, ha inteso i gemellaggi come il modo di perseguire una politica di pace dopo un conflitto così devastante. Non a caso uno delle città gemelle di Lugo è la tedesca Kulmbach e, a inizio aprile, è stato suggellato il cinquantesimo anniversario di questa unione.
Alla breve cerimonia, nella quale il sindaco ha deposto un cesto di fiori sulla tomba di Guerrini, era presente anche il gonfalone della città di Lugo, l’Anpi con la sua bandiera e Alessandra Montanari, presidente dell’Associazione Gemellaggi intitolata proprio a Guerrini.
Leggi anche: Ravenna in lutto: è morto Fulvio Raffoni, ex partigiano con il nome di ‘Geppetto’
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18