Lucilla Giagnoni incanta la basilica di San Francesco commemorando il Sommo Poeta

Il Paradiso di Dante è “un volo”, che cambia lo sguardo. Il viaggio di un’anima, che “ha una voce femminile”. Lucilla Giagnoni, attrice e sceneggiatrice lo spiega a Ravenna, nella basilica di San Francesco in occasione del Dantis Poetae Transitus, la commemorazione pubblica della morte del Sommo Poeta, venerdì 13 settembre a San Francesco.

È un “corpo a corpo” quello di Lucilla con la Divina Commedia, l’esperienza “incarnata”, spiega all’inizio della sua riflessione su “Il Paradiso e Vergine Madre (Pd, XXXIII)”, che le ha “salvato la vita due volte: una dopo l’11 settembre 2001 e, 19 anni dopo, in pieno Covid. In entrambi i casi, racconta, Dante è stato un modo per “uscire dall’Inferno”, attraverso parole di bellezza.

La basilica di San Francesco è piena per ascoltarla. Dopo l’introduzione di padre Ivo Laurentini, direttore del Centro Dantesco, e i saluti dell’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, che sottolinea la dimensione mariana della fede e del viaggio di Dante, dell’assessore alla Cultura, Fabio Sbaraglia e del prefetto, Castrese De Rosa, Lucilla Giagnoni legge il racconto della morte di Dante scritto da Boccaccio.

Poi i rintocchi della campana e il silenzio, per commemorare il momento del passaggio all’altra vita di Dante. A sottolineare i momenti più intensi della riflessione di Giagnoni, la musica della Cappella musicale della basilica di San Francesco, diretta da Giuliano Amadei, che poi, in serata sul sagrato, ha proposto una rappresentazione musicale, dal titolo “Dante, una luce per l’umanità”, con i cantanti Lucia Viviani e Luca Marcheselli.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

1 ora ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

3 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

3 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

8 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

10 ore ago