Lotta alle zanzare per prevenire il virus West Nile. Ordinanza a Cervia

Dopo la Bassa Romagna, anche il Sindaco di Cervia ha emanato un’ordinanza a tutela della salute pubblica per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura della zanzara comune. La possibilità di diffusione del virus West Nile è connessa alla presenza di zanzare appartenenti al genere Culex, che si sviluppano in zone rurali ed urbane, sovrapponendosi anche alle zanzare tigre con cui condividono molti focolai larvali.

Il provvedimento, valido fino al 31 ottobre, è stato preso anche sulla base delle indicazioni della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL della Romagna.

La prevenzione dell’infezione da virus West Nile è necessaria per ridurre il più possibile le zanzare, per questo sono indispensabili interventi di lotta antilarvale e interventi preventivi con adulticidi, dove sono organizzate manifestazioni con oltre 200 persone all’aperto, nelle ore serali, in aree verdi o in zone con presenza di verde, in cui non viene svolta la disinfezione ordinaria preventiva.

Pertanto tutti i soggetti che organizzano eventi con queste caratteristiche sono obbligati ad effettuare questi interventi straordinari; devono affidare l’esecuzione dei trattamenti a ditte specializzate del settore; affiggere nell’area interessata con almeno 48 ore di anticipo cartelli informativi alla cittadinanza che riportino la data e l’ora del trattamento e le misure di sicurezza a cui attenersi; comunicare preventivamente il trattamento all’Associazione Romagnola Apicoltori per l’adozione delle misure necessarie alla tutela delle eventuali arnie presenti.

Le modalità specifiche sono indicate nelle “Linee guida regionali per un corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare” reperibili al link:

https://www.zanzaratigreonline.it/it/approfondimenti/documenti-tecnici

Recent Posts

La Consar in cerca della rivincita morale sul campo dell’Abba dopo la sconfitta a Brescia

Domani, alle 18 i ravennati scendono in campo a Pineto, nel tentativo di recuperare il primo posto in classifica

17 ore ago

Conto alla rovescia per l’apertura di Palazzo Guiccioli. Uno sguardo in anteprima alle collezioni

Dopo una lunga attesa è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 seguono visite guidate nelle giornate di sabato…

17 ore ago

Più di 700 persone in strada a Ravenna contro la violenza sulle donne

Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…

17 ore ago

Con Start Romagna le donne viaggiano gratis il 25 novembre

Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…

22 ore ago

Il museo spalanca le porte alla comunità: nasce il Mar Art Caffè Garden Bistrot

I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…

22 ore ago

Domenica di sciopero per Trenitalia. Possibili ripercussioni sulla circolazione

Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre

22 ore ago