01 Giu 2022 15:10 - Più Notizie
L’Osservanza di Faenza partecipa alla “Settimana dei Cimiteri storico-monumentali”. Sabato 4 giugno, visita guidata gratuita
visita guidata per la settimana dei cimiteri monumentali
di Redazione
Nel 2001, l’attuale assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Mauro Felicori, ha fondato e presieduto fino al 2007, l’Asce, Association of significant cemeteries in Europe, l’associazione dei cimiteri storico-monumentali in Europa, con lo scopo di riconoscere i cimiteri monumentali come parte fondamentale del patrimonio culturale europeo per storia, arte e architettura, al fine di tutelarli, valorizzarli, migliorarne la gestione. Questi luoghi sono spesso dei veri e propri musei a cielo aperto, microcosmi della storia delle città, dei suoi figli, opera di grandi architetti e concentrazioni della scultura del XIX e primo XX secolo. Luoghi di così grande rilievo culturale che lo stesso Felicori ha recentemente deciso di chiedere all’assemblea regionale e alla giunta di inserirli in una legge regionale che si occupa di biblioteche, archivi, musei e beni culturali.
Il Comune di Faenza, relativamente al cimitero dell’Osservanza, è socio da anni dell’Asce e quest’anno aderisce all’iniziativa della Settimana Europea per la scoperta dei cimiteri. Così il Comune di Faenza, in collaborazione con l’associazione Pro Loco Faenza, sabato 4 giugno, alle 15.30, con ritrovo direttamente sul posto, proporrà una visita guidata gratuita al Cimitero storico monumentale manfredo. Sandro Bassi, guida certificata, accompagnerà i visitatori alla scoperta di alcuni elementi dell’Osservanza: la chiesa, il grande chiostro e le tombe monumentali, veri esempi di interventi artistici e architettonici di grande rilievo come la Tomba Pasi o quella in gres realizzata per una famiglia faentina da Lucio Fontana, giusto per citarne solo un paio.
Info all’indirizzo internet: www.prolocofaenza.it