Categories: CronacaRavenna

L’Ordine degli architetti a “Rigenera – Fare con”. Tre settimane di eventi a Ravenna per la rigenerazione urbana

L’Ordine degli Architetti di Ravenna ha accolto l’invito dell’Ordine di Reggio Emilia a partecipare attivamente alla manifestazione “Rigenera – Fare con”. La manifestazione sarà inaugurata nella città emiliana giovedì 22 settembre, alla presenza dei diversi Ordini provinciali della regione: che hanno aderito alla logica di organizzare eventi diversi, ognuno nella propria città, tutti collegati al tema della rigenerazione urbana.

 

L’Ordine di Ravenna parteciperà al dibattito che si terrà a Reggio Emilia con la vicepresidente, Piera Nobili, e la consigliera Alberta Pezzele, che porteranno alla manifestazione la loro testimonianza sulle attività svolte nella nostra provincia.

 

In contemporanea, a Ravenna, l’Ordine realizzerà un evento unico, dal titolo “Spazi fragili: rigenerare comunità e ambiente”, suddiviso in tre tappe. Ogni tappa presenterà un intervento e un approccio diverso al tema della rigenerazione.

 

Gli incontri si svolgeranno alla sede dell’Ordine di via Zirardini, al cui interno sarà allestito un “modulo abitativo” ideato dallo Studio Denara. Questa struttura sarà lo spazio attorno al quale ognuno dei tre lavori – sviluppati in continuità per altrettante settimane, a partire dal 23 settembre – verrà illustrato, sviluppato con una piccola mostra e con un confronto con i progettisti.

 

Le tre mostre, in particolare, saranno visitabili ognuna per una settimana negli orari d’apertura della sede dell’Ordine (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30). Al contempo, anche lungo via Zirardini sarà allestito uno spazio espositivo pubblico con manifesti che illustreranno “Rigenera” e le attività sviluppate dall’Ordine di Ravenna.

 

Gli incontri relativi ai tre eventi si svolgeranno al venerdì pomeriggio, alle 17.30, secondo questo calendario:

23 settembre – La sfida del cambiamento: l’innovazione nella trasformazione del territorio. La rigenerazione della darsena di ravenna. A cura di Officina MEME architetti

30 settembre – Darsena chiama, Rigenerazione risponde. La “tattica” si presenta. A cura dell’architetto Saveria Teston

7 ottobre – Manualetto. A cura di Studio DENARA

Recent Posts

“Vite al Lavoro” dei dipendenti di W Training

In occasione del primo maggio un libro di racconti dedicati al tema del lavoro. Punti di vista differenti di un…

4 ore ago

Il Presidente Mattarella consegna a 5 ravennati la Stella al merito del lavoro

A ricevere la stella oltre Giampiero Sabbatani, direttore della CAB Massari saranno: Davide Ricci, Mauro Salvatori, Vittorio Melandri, e Patrizia Fiorini

4 ore ago

Alberi di viale Galilei. Gallonetto: «Stiamo valutando la ripiantumazione»

La risposta dell'assessore arriva dopo la question time del PD e il dibattito sull'abbattimento dei giorni scorsi

5 ore ago

Lotta a “malamovida” e abusivismo per divertirsi in sicurezza a Ravenna e provincia

Via libera a tutte una serie di avvenimenti sportivi ed artistici che interesseranno nelle prossime settimane come "Romagna in Fiore",…

5 ore ago

Ravenna: approvato in consiglio comunale l’aumento della TARI. Incremento dell’8,9%

A soccorrere parzialmente gli utenti la differenziata, che ridurrà di un punto percentuale l'aumento del montante piazzandosi sull'incremento del 7,9%.

5 ore ago

Jon Fosse a Ravenna. Il premio Nobel per la letteratura riceverà “L’alloro di Dante”

L'evento sarà venerdì 3 maggio nella Basilica di San Francesco. Premio ideato da Paolo Gambi e organizzato da Rinascimento Poetico…

6 ore ago