L’opposizione: «Dal Comune zero risorse per gli alluvionati»

Durante l’ultima seduta del consiglio comunale è stato approvato dalla maggioranza con voto contrario dell’opposizione un assestamento di bilancio, documento che tipicamente in questo periodo viene portato in consiglio dalla Giunta ogni anno. Tuttavia a differenza dei precedenti anni, questa annualità è stata caratterizzata da un evento alluvionale che ha pesantemente colpito anche il nostro comune.

«Senza entrare nel merito dell’alluvione in sé, delle cause e di come sia stata gestita l’emergenza, oggetti che abbiamo affrontato già in altre sedi – dichiarano i gruppi di opposizioneci preme sottolineare che nell’assestamento non è presente neanche un euro a favore degli alluvionati messo a disposizione dall’ente comunale».


Le uniche risorse stanziate a favore dei cittadini e riferite all’evento alluvionale sono i circa 6,5 milioni di euro frutto delle donazioni che, per ovvi motivi, sono entrati nel bilancio comunale, ma non sono denaro pubblico bensì fondi erogati da privati.

«Oggi dopo le pressioni, grazie alla manovra ed all’inserimento in bilancio, questi fondi potranno essere distribuiti ai cittadini – continuano i gruppi d’opposizione – ci auguriamo celerità da parte della Giunta. Quello che stona è la totale assenza di uno stanziamento diretto della Giunta comunale, ci saremmo aspettati che l’Amministrazione comunale di Ravenna, solidale ed inclusiva, avesse stanziato anche un po’ di denaro proprio, anche solo anticipando quanto in arrivo dal Governo, il quale ha già stanziato importanti somme per la ricostruzione, ed invece constatiamo che neanche un singolo euro arriverà dalle casse del Comune ai ravennati».

Rimane valida una proposta supportata dall’opposizione tutta, che riguarda la necessità di una nuova manovra di bilancio per stanziare i dividendi ricevuti dalle partecipate a favore di imprese e cittadini alluvionati, ma anche su questo punto dalla Giunta e dalla maggioranza solo silenzio.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

13 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

14 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

14 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

14 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

17 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

18 ore ago