Durante l’ultima seduta del consiglio comunale è stato approvato dalla maggioranza con voto contrario dell’opposizione un assestamento di bilancio, documento che tipicamente in questo periodo viene portato in consiglio dalla Giunta ogni anno. Tuttavia a differenza dei precedenti anni, questa annualità è stata caratterizzata da un evento alluvionale che ha pesantemente colpito anche il nostro comune.
«Senza entrare nel merito dell’alluvione in sé, delle cause e di come sia stata gestita l’emergenza, oggetti che abbiamo affrontato già in altre sedi – dichiarano i gruppi di opposizione – ci preme sottolineare che nell’assestamento non è presente neanche un euro a favore degli alluvionati messo a disposizione dall’ente comunale».
Le uniche risorse stanziate a favore dei cittadini e riferite all’evento alluvionale sono i circa 6,5 milioni di euro frutto delle donazioni che, per ovvi motivi, sono entrati nel bilancio comunale, ma non sono denaro pubblico bensì fondi erogati da privati.
«Oggi dopo le pressioni, grazie alla manovra ed all’inserimento in bilancio, questi fondi potranno essere distribuiti ai cittadini – continuano i gruppi d’opposizione – ci auguriamo celerità da parte della Giunta. Quello che stona è la totale assenza di uno stanziamento diretto della Giunta comunale, ci saremmo aspettati che l’Amministrazione comunale di Ravenna, solidale ed inclusiva, avesse stanziato anche un po’ di denaro proprio, anche solo anticipando quanto in arrivo dal Governo, il quale ha già stanziato importanti somme per la ricostruzione, ed invece constatiamo che neanche un singolo euro arriverà dalle casse del Comune ai ravennati».
Rimane valida una proposta supportata dall’opposizione tutta, che riguarda la necessità di una nuova manovra di bilancio per stanziare i dividendi ricevuti dalle partecipate a favore di imprese e cittadini alluvionati, ma anche su questo punto dalla Giunta e dalla maggioranza solo silenzio.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18