Categories: Cultura e Spettacoli

L’opera-game “Melo-Logic II” de La Corelli debutta a Brisighella

ln programma sabato 8 ottobre alle 18 nel Foyer del Teatro Pedrini “Melo-Logic II – Due omicidi a mezz’agosto”, una nuova indagine in musica che trasforma le trame dell’opera lirica in un vero e proprio opera-game: un gioco interattivo tra interpreti e pubblico che rappresenta una vera novità nella storia del teatro musicale. Si tratta del secondo appuntamento della Stagione musicale “Controsensi” prodotta da LaCorelli è pronto ad andare in scena dopo l’ottimo successo dell’esordio.

 

L’esperimento, che ha debuttato ad aprile scorso sui palcoscenici della Romagna con uno spettacolo ispirato a “Cavalleria Rusticana“, ha destato l’immediata curiosità di stampa e critica, approdando anche al prestigioso “Mascagni Festival” di Livorno.

 

“Melo-Logic II” promette di replicare il successo del precedente, raccontando una nuova avvincente storia in forma di “melologo”, ovvero unendo “melos”, la musica, e “logos,” la parola detta, non cantata. Due attori insceneranno un giallo, il cui racconto sarà accompagnato dal vivo dalla musica. Nessun copione prestabilito, e la vera novità dello spettacolo è proprio questa, dal momento che saranno gli spettatori in sala e dover decidere, direttamente con il loro smartphone, gli sviluppi della vicenda, decretando a loro insaputa anche la sequenza dei brani musicali, che cambieranno a seconda delle decisioni dei presenti. Questo spiega perché lo spettacolo non è mai uguale a sé stesso: proprio come in un libro-game, la vicenda prenderà una piega diversa a seconda delle decisioni di chi l’ascolta.

 

Scritta dal giovane autore di gialli Giacomo Sangiorgi e interpretata da Marco Montanari e Camilla Berardi, la storia di “Melo-Logic II” è ispirata ad una celebre opera di fine Ottocento e vive di dialoghi brillanti, vestita della musica di Alicia Montorsi Galli eseguita dall’Ensemble Tempo Primo e diretta da Giovanni Marco di Lena.

 

Per informazioni: www.lacorelli.it; info@lacorelli.it; biglietteria@lacorelli.it; +39 339 6249299.

Recent Posts

Lugo, “Dall’acqua alla luce”. Gli eventi di Lugo a un anno dall’alluvione

Da non perdere il cortometraggio "Teatro Rossini", il monologo di Elena Bucci e quello di Gianni Parmiani, "Il fiume e…

3 ore ago

Castel Bolognese: la pizzeria Civico 25 di Eugenio Iannella riceve l’attestato di Eccellenza Italiana

Dopo l'eccellenza su Trip Advisor, l'Arcimboldo d'oro e numerosi riconoscimenti, ha ricevuto l'attestato per “per l'impegno quotidiano dell'uso di prodotti…

3 ore ago

Volley: la Consar si prepara ad affrontare Grottazzolina nella final four di Coppa Italia

Si gioca domani, sabato 11 maggio alle 17 al Palasport di Cuneo. La vincitrice giocherà la finale domenica alle 17.30

4 ore ago

“Teodora. La guerra delle donne” al Teatro Rasi. Dalle staffette partigiane alle adolescenti di oggi

Sarà lunedì 20 maggio, alla mattina per le scuole e alle 21 per la cittadinanza (ingresso libero). Curato da Eugenio…

4 ore ago

“Insieme, mano nella mano”: spettacolo tra scienza e arte per sostenere il reparto Oncologia

Sarà domenica 19 maggio alle 21 al Teatro Rasi. Ospite d'onore il musicista Andrea Mingardi. I fondi saranno devoluti per…

5 ore ago

Incidente mortale a Faenza: un uomo è stato investito dal treno

È successo intorno alle 12.30 di oggi. Sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità, probabilmente si tratta di…

5 ore ago