L’omicidio di Ilenia Fabbri, avvenuto in via Corbara a Faenza, apre la serie Sky “Pagato per uccidere“, la prima produzione originale Sky Crime – canale 116 di Sky, 113 su Sky Glass e in streaming su Now – in arrivo dal 21 novembre, ogni martedì alle 22. I primi due episodi saranno in contemporanea anche su Sky Documentaries.
L’omicidio avvenne a febbraio 2021 e sconvolse Faenza. Ora si è in attesa della sentenza di Cassazione attesa per gennaio, in appello è stata confermata la sentenza di primo grado all’ergastolo a Claudio Nanni, ex marito e presunto mandante dell’omicidio, e Pierluigi Barbieri, sicario reo confesso.
La docu-serie racconta quattro casi di persone comuni che hanno assoldato sicari non professionisti per eliminare qualcuno, come sarebbe avvenuto per Ilenia Fabbri, uccisa da un killer su commissione dell’ex marito. Ad accompagnare il pubblico è la giornalista di cronaca nera Chiara Ingrosso, che, attraverso le testimonianze dei parenti delle vittime, di magistrati, avvocati e criminologi, esamina caso per caso. La docu-serie è prodotta da Loft Produzioni per A+E Networks Italia.
Episodio 1 – Il delitto di Faenza, 21 novembre alle 22
Il 6 febbraio 2021 Ilenia Fabbri, 46 anni, viene ritrovata morta, con la gola tagliata, a Faenza, uccisa da Pierluigi Barbieri, un criminale professionista assoldato dall’ex marito della donna, Claudio Nanni, in cambio di 20mila euro e della promessa di una nuova auto. Nanni avrebbe commissionato l’omicidio perché era infastidito dalle cause civili presentate da Ilenia dopo la separazione, per le quali rischiava di perdere la casa coniugale e una somma di 150mila euro.
Episodio 2 – Il massacro di Pontelangorino, 28 novembre alle 22
Uccisi con un’accetta nel letto della loro villa a Pontelangorino a Ferrara il 15 gennaio 2017. Ad ucciderli, Manuel Sartori, 17 anni, con la complicità del migliore amico della coppia e del figlio, Riccardo Vincelli. Quest’ultimo, infatti, recluta Sartori per assassinare i suoi genitori, in cambio di mille euro.
Episodio 3 – Il caso Dina Dore, 5 dicembre alle 22
Dina Dore, 37 anni, di Gavoi, è stata soffocata nel bagagliaio della sua auto il 26 marzo 2008. L’omicidio è stato ordinato dal marito, il dentista Francesco Rocca, che aveva incaricato un giovane di 18 anni, Pierpaolo Contu, di ucciderla in cambio della promessa di una casa del valore di 250 mila euro.
Episodio 4 – Concorrenza spietata, 12 dicembre alle 22
Giuseppe Sciannimanico, un talentuoso agente immobiliare di 28 anni, muore il 26 ottobre 2015 nel quartiere Japigia di Bari, ucciso da due colpi di pistola sparati da Luigi Di Gioia, l’esecutore materiale del crimine, incaricato per 20 mila euro da Roberto Perilli, un collega cinquantenne della vittima. Perilli invidiava il giovane agente al punto da volerlo morto. Entrambi il mandante e l’assassino sono stati condannati definitivamente all’ergastolo.
La convalida è avvenuta nella mattinata, al seguito della quale il Giudice ha disposto anche alla donna il divieto di…
La mostra resterà aperta fino a domenica 8 dicembre nei seguenti orari
Il percorso lungo il castello è strutturato per tutte le età, ma i bambini sotto i 15 anni dovranno essere…
I donatori sono Francesca Minotti e Paride Gobbi, genitori di Enrico Gobbi, scomparso prematuramente poco più di tre anni fa…
L’accensione dell’albero, prevista per sabato 7 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo, aprirà ufficialmente il periodo delle festività.
Il percorso di Linea Rosa e Spazio A, pone l'accento su una forma di violenza spesso sottovalutata: la difficoltà di…