ombra di goya frame
La stagione cinematografica di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo ospita un nuovo appuntamento con La Grande Arte al cinema in collaborazione con Nexo Digital.
Martedì 7 e mercoledì 8 marzo verrà proiettato “L’ombra di Goya” di José Luis López-Linares, docufilm sull’artista che, come pochi altri, ha saputo raccontare gli incubi, le ossessioni e i fantasmi degli esseri umani, ma anche le straordinarie creature fantastiche che nascono dalle loro menti dissacranti.
Acclamato da pubblico e critica all’ultimo Festival di Cannes, firmato dal regista del film campione d’incassi “Bosch. Il giardino dei sogni” e scritto da Jean-Claude Carrière e Cristina Otero Roth, il docufilm dà voce a un team di dodici specialisti di tutte le discipline, tra cui Julian Schnabel, per cercare di decifrare la ricca e sinuosa opera del genio spagnolo in questo suo nuovo affascinante documentario corale.
Eccezionale ritrattista, celebrato pittore della corte spagnola, narratore acuto e spietato osservatore dei vizi, dei paradossi umani e dell’ipocrisia moderna, Francisco José de Goya y Lucientes (1746-1828) rappresenta uno dei giganti della storia dell’arte. I suoi capolavori, dal Colosso alla Maja vestida, dalla Maja desnuda al 3 maggio 1808, da La famiglia di Carlo IV a Saturno che divora i suoi figli passando per la celebre serie dei Capricci – in cui ha indagato i temi della follia, della stregoneria e degli incubi più inconsci – raccontano una sensibilità straordinaria e una mente in continuo movimento, in perenne ricerca.
Biglietti film Nexo Digital: 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto secondo disposizioni Nexo Digital).
Le proiezioni hanno inizio alle 21.
La stagione Cinema Palazzo Vecchio è curata dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune.
La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.
Informazioni:
320 8381863 – 333 7866395
cinemabagnacavallo@gmail.com
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul