L’adriatico simbolo di cura, soggiorno, turismo alle quali Werther Morigi ha aggiunto l’arte della sua pittura. Allestendo qui il suo studio, vagando per spiaggia e alberi, esponendovi tutte le stagioni ed esportandone le immagini in tutto il mondo.
La Bottega d’Arte nel corso dell’intera stagione estiva 2022 presenterà diciotto opere storiche delle quali cinque esposte in altrettanti compleanni simbolici che l’Artista dedicò alla sua “città dell’anima”, i quali verranno presentati e correlati da foto, scritti, filmati. Si parte dal Quarantennale in occasione della prima Mostra del 1952 all’Hotel Viola (Viale Matteotti, 39) a Milano Marittima, ospiti Max David e l’editore Mario Gastaldi. A Parigi nel 1962 all’Hotel George V (31 Av.GeorgeV 75008), ospiti Josephine Backer e Jacques Prevert, a New York nel 1972 nella sala del ristorante Enrico & Paglieri (64 West 11 th Street , M.) presenti Warren Beatty e l’amica Linda Paglieri ai quali il pittore spiega l’origine di quella Milano al Mare, nata dalla idea di Giuseppe Palanti:“copiare” il progetto di Manhattan di Ebenezer Howard traducendone le streets e avenues fra i grattacieli, nei viali e traverse fra i pini di una “città giardino”. Nel 1982 a Mosca nelle sale dell’Hotel Metropol (Teatral’nyy Proyezd, 2) ospiti Lora e Tonino Guerra e a Londra alla Royal National Gallery, con l’esposizione “il posto più bello del mondo”, ospiti Ivan Bersch e Mario Pomilio. Quattro compleanni decennali in cerca d’Autore, che trovano quel Pittore innamorato protagonista di paesaggi, personaggi e stasi nel luogo più vissuto da Werther Morigi, celebrati con riconoscenza e passione. La sua mappa cromatica conduce all’estasi di visioni inoculate dal verde e dall’azzurro più luminosi e unici, a filtrare la bellezza negli occhi di chi ammira l’ultracentenaria partorita dall’amplesso di mare e pineta.
Informazioni , visite guidate e Materiale illustrativo tel. 329 9264309
bottega.darte.morigi@gmail.com
Sito web: www.werthermorigi.it
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.