Categories: Cronaca

Linea Rosa, ecco il nuovo totem in mosaico in piazza Bernini a Ravenna per dire no alla violenza sulle donne

Foto: Collettivo Racconti RavennatiÈ stato inaugurato il totem in mosaico del Collettivo Racconti Ravennati, dedicato alle donne vittime di violenza e posto in piazza Bernini a Ravenna, nel cuore verde dell’area commerciale di Quartiere Alberti. Presenti all’evento la presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara, le autorità comunali, le associazioni di categoria, gli esercenti e le autrici dell’opera.Il mosaico rappresenta cinque fiori recisi, in particolare cinque calle, la stessa tipologia di fiori raffigurati nelle mattonelle “I Fiori di Ravenna – Ravenna città amica delle donne”, che lo scorso anno erano stati affissi all’esterno di edifici e attività del quartiere per quella che fu la prima azione di solidarietà condivisa, replicata anche dai commercianti di via della Lirica e di piazza dei Goti nei mesi successivi.«Il monumento inaugurato oggi connota ulteriormente la città quale luogo di accoglienza e sostegno e rappresenta il forte legame tra il Quartiere e il nostro Centro. Come le tessere di questo mosaico formano un’opera unica, così la rete di istituzioni, enti privati e operatori sociali può offrire un valido strumento di uscita dalla violenza. Ringraziamo gli esercenti, le associazioni di categoria, il Comune di Ravenna e gli sponsor (La Cassa, Publimedia e Edit Italia) per averne voluto la realizzazione e le mosaiciste del Collettivo per averla resa possibile», dichiara la presidente di Linea Rosa Bagnara.La calla bianca, protagonista del mosaico, è l’icona grafica del quartiere che si sviluppa all’interno di tre strade principali intersecate tra loro. La particolare forma ricorda  infatti il bocciolo di questo fiore, simbolo di bellezza pura e incontaminata, delicata e raffinata (il nome Kalós in greco significa bello).«Siamo davvero felici di aver potuto realizzare questo mosaico, in continuità con quella che è stata la prima esperienza di esercenti e professionisti uniti contro la violenza di genere, che hanno ‘adottato’ un unico fiore #CittàAmicadelleDonne per l’intera area commerciale», ha commentato Annafietta del Collettivo Racconti Ravennati.Così Katrin De Lorenzi in rappresentanza degli esercenti di Quartiere Alberti: «Con questa inaugurazione si chiude un percorso iniziato un anno fa. Siamo stati i primi ad avere intrapreso questo tipo di iniziativa, diventando un esempio anche per altri. Il nostro impegno al fianco di Linea Rosa è di lunga data e continuerà in futuro durante le nostre periodiche feste di quartiere».

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

2 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

1 ora ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

1 ora ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

2 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago