Linea Rosa dona parte del ricavato della Pink Ranning ai territori alluvionati

Non solo solidarietà alle vittime di violenza di genere, per Linea Rosa l’impegno verso la comunità è una vera missione. Lo ha dimostrato ancora una volta devolvendo parte del ricavato raccolto durante la Pink RAnning 2024 a due dei territori più colpiti dall’alluvione che ha devastato la Romagna nel maggio 2023 e nello scorso 2024. 

La Pink RAnning è una manifestazione ludico sportiva a carattere solidale, giunta ormai alla sua quarta edizione; una corsa non competitiva, organizzata da Ravenna Runners Club in collaborazione con Linea Rosa ODV, allo scopo di sensibilizzare più persone possibile al tema della violenza di genere.

La solidarietà

Da sempre, parte del ricavato delle iscrizioni all’evento viene devoluto al centro antiviolenza che, quest’anno, ha deciso di destinare una parte della somma ricevuta donando 1000 euro al comune di Traversara e 1000 euro al comune di Faenza. 

«Siamo consapevoli delle difficoltà che queste comunità stanno affrontando a causa delle alluvioni. Questo gesto vuole essere un segnale concreto di vicinanza e solidarietà. Linea Rosa non è solo una realtà che combatte contro la violenza, ma è anche al fianco delle persone nei momenti di difficoltà nella convinzione che la rete d’aiuto sociale debba essere salda e al contempo larga, perché tutti/e potremmo aver bisogno prima o poi. In questo senso la collettività può fare davvero la differenza qualsiasi sia la tematica e l’impegno affrontato», ha sottolineato Alessandra Bagnara. 

Le cerimonie di consegna

La cerimonia di consegna si è svolta in due momenti distinti: nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre nella sede del Comune di Bagnacavallo, dove il contributo è stato consegnato al sindaco Matteo Giacomoni, rappresentante anche della frazione di Traversara, tra le più colpite dall’ultima alluvione, il quale ha dichiarato «di voler destinare, in accordo con i servizi sociali, questo contributo alle famiglie con bambine e bambini in età scolare nelle zone colpite dall’alluvione». 

La seconda consegna è avvenuta nella mattina di venerdì 13 a Faenza, alla presenza delle assessore con delega al bilancio, Denise Camorani, e con delega alle politiche di genere, Simona Sangiorgi, le quali hanno entrambe espresso apprezzamento per questo contributo e dichiarato:

«Ringraziamo profondamente Linea Rosa per questa generosa donazione. Il gesto va ben oltre il valore economico, rappresenta, infatti, un segnale forte di solidarietà e di impegno comune nella lotta alla violenza di genere. Questo è l’inizio di un percorso che ci vedrà impegnati in nuovi progetti e iniziative. Apprezziamo particolarmente il valore aggiunto di questo momento, che va oltre la donazione in sé: è un gesto che rafforza i legami tra le nostre comunità e ci spinge a lavorare ancora più intensamente per prevenire e contrastare ogni forma di violenza». 

Un grazie a Linea Rosa

Il ringraziamento a Linea Rosa per questo importante contributo è stato sentito e unanime. La solidarietà che arriva dal territorio stesso, come in questo caso, rappresenta infatti un pilastro fondamentale per la ricostruzione e il ritorno alla normalità delle comunità. 

Presente alla cerimonia anche Federica Moschini, assessora del Comune di Ravenna con delega al decentramento, che ha sottolineato: «Questi gesti solidali rappresentano la forza e la coesione della nostra terra. Linea Rosa ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento non solo per le donne, ma per l’intera comunità». 

«La Pink RAnning, che ogni anno raccoglie migliaia di partecipanti per sostenere le attività di Linea Rosa, si conferma un evento capace di unire sport, sensibilizzazione e solidarietà. Questa donazione è il simbolo di una Romagna che, nonostante le difficoltà, continua a costruire il suo futuro sulle fondamenta della collaborazione e del sostegno reciproco», ha concluso Bagnara.

Recent Posts

Controlli nel faentino: multa da 13 mila euro a un camionista

Il mancato rispetto dei tempi di riposo costituisce un grave pericolo per la sicurezza stradale, soprattutto per i veicoli pesanti

13 ore ago

Felice Nittolo al Teatro Alighieri. Prima esposizione con il Giulio Cesareil 17 gennaio

Con il debutto del nuovo allestimento del Giulio Cesare di Händel, regia di Chiara Muti e direzione di Ottavio Dantone alla guida…

14 ore ago

Da più di 50 anni con il tiro a segno Ravenna: premiati i soci

In mattinata si sono svolte le gare ad aria compressa a coppie a 10 metri, ed ex ordinanza con calibro…

14 ore ago

La Rocca di Bagnara cornice del videoclip per i 50 anni di Frankenstein Junior

Il video celebrativo rivisita i personaggi iconici del film di Mel Brooks, adattandoli al tema della canzone "Matti like"

14 ore ago

Sarà replicabile il progetto LIFE NatuReef. Call for interest aperta fino al 28 febbraio

Possono candidarsi tutte le amministrazioni e le agenzie che gestiscono aree costiere naturali minacciate da subsidenza, erosione costiera, inondazioni, perdita…

14 ore ago

Undici nuovi platani in viale Dante a Lugo: un dono della Bcc

Si tratta di un primo di lotto di piante, in vista di un complessivo risanamento dell'area, che include anche viale…

24 ore ago