Home / Arte e cultura  / L’Immacolata a Ravenna e dintorni: mercatini, concerti, presepi e alberi di Natale

L’Immacolata a Ravenna e dintorni: mercatini, concerti, presepi e alberi di Natale

Siamo giunti al primo appuntamento natalizio a tutti gli effetti. L’immacolata è alle porte e in tutto il Ravennate sono numerosi gli eventi che danno la possibilità di non annoiarsi nemmeno un secondo.

 

 

Ravenna, oltre all’inaugurazione dei presepi cittadini, sarà possibile ascoltare due concerti nella giornata dell’Immacolata. Alla sala del refettorio del Museo Nazionale di Ravenna, alle 17 il Concerto degli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi “Musica dalla Spagna e latinoamerica”. Mentre alle 20.15 alla Parrocchia S. Sisto II – Via Santerno Ammonite 339 – Santerno il “Concerto dell’Immacolata” del gruppo vocale Arcangelo Corelli. Da non perdere anche l’inaugurazione del tradizionale Villaggio di Natale di ADVS Ravenna alle 15.

 

  • unika

Cervia Giovedì 8 dicembre, dalle 15.30  la parata natalizia con artisti circensi, giocolieri, trampolieri ed equilibristi si snoderà lungo le vie del centro storico, alle 17.15 avverrà l’accensione ufficiale dell’albero di Natale, un abete rosso, proveniente dalla Val Nambrone: zona boschiva del comprensorio di Pinzolo-Madonna di Campiglio-Sant’Antonio di Mavignola, soggetta ad un piano di taglio programmato per la rinaturalizzazione dell’area. La giornata si concluderà in bellezza con il concerto de La Corelli che si esibirà alle 21 al Teatro Chiari di Cervia per “Io e V – Storia di una relazione a quattro”, un racconto autobiografico scritto dalla violinista Giada Rizqallah, da anni in forza all’Orchestra Corelli. Lo spettacolo è un viaggio introspettivo nella vicenda umana e artistica di una giovane musicista, la storia del suo rapporto con lo strumento e con la musica attraverso le difficoltà e le sorprese della vita quotidiana.

 

 

A Milano Marittima l’8 dicembre, dalle 17.alle 19.si terranno concerti di Gospel Live con diverse formazioni musicali del territorio che reinterpretano i classici del genere ricreando quell’atmosfera natalizia che solo la musica sa regalare. A rendere indimenticabile l’atmosfera contribuiranno anche installazioni luminose giganti a tema musicale, il Natale Gourmet e un maxi scivolo lungo 24 metri posizionato su viale Gramsci, all’incrocio con Viale Romagna.

  • unika

Faenza arriva la tradizionale fiera dell’Immacolata, che come ogni anno, riempie di movimento e gioia il centro storico, offrendo la possibilità di passare una bella giornata avvolti dall’atmosfera natalizia.

 

 

Lugo centinaia di Babbi Natale affolleranno le strade per la tradizionale “XMas Run”, camminata non competitiva organizzata dalla Pol. Lugo 1982. L’allegra e colorata carovana prenderà il via alle 16.15 dal centro sportivo Enea Faccani, nel quartiere Stuoie, nei pressi del chiosco Maracanà. Percorrendo le vie di Lugo per circa 6 km, nel rispetto del codice stradale, il gruppo dei partecipanti arriverà fino al piazzale del quadriportico del Pavaglione per dare il via simbolico all’accensione dell’albero di Natale della città e di tutte le luminarie predisposte dal Comune di Lugo per le festività di fine anno. L’accensione dell’albero è prevista intorno alle 17 circa dopo che i tanti babbi natale di ogni età si saranno radunati in piazza Mazzini insieme a tutta la cittadinanza.

 

 

Anche a Russi in Piazza Farini si illuminerà per l’occasione l’albero di Natale e il centro si animerà grazie al concerto in collaborazione con “Spiagge Soul” e al mercatino delle Associazioni, mentre i più piccoli potranno divertirsi nel Corso durante i laboratori creativi, lo spettacolo di burattini e quello di animazione.