La spiaggia naturista di Lido di Dante riapre a fine maggio

A fine maggio riapre la spiaggia naturista di Lido di Dante, la ‘Bassona’, che da molti anni è un punto di riferimento in Italia e in Europa per il turismo naturista (nudista). È stata firmata l’ordinanza che individua e regolamenta l’area di demanio marittimo destinata alla pratica del naturismo e sarà fruibile dall’ultimo weekend di maggio al terzo fine settimana di settembre.

La spiaggia si trova nel tratto di Lido di Dante a sud, con inizio a 50 metri dalla perpendicolare alla battigia dello stradello pinetale esistente per 400 metri. Dal 15 luglio – o 1 agosto a seconda dell’andamento stagionale delle nidificazioni, su disposizioni dell’organismo di gestione, Carabinieri per la Biodiversità – al 22 settembre sarà fruibile anche un’ulteriore porzione di spiaggia più a sud, in cui la fruizione balneare viene consentita dalla fine del periodo di nidificazione dell’avifauna.

Il Comune di Ravenna ha incluso l’area individuata fra quelle oggetto di copertura del servizio di salvataggio che sarà attivato nelle spiagge libere dall’ultimo fine settimana di maggio al terzo fine settimana di settembre. Il Camping Classe, inoltre, si impegna a mettere a disposizione, a titolo non oneroso, idonei servizi igienici per i fruitori della spiaggia.

I naturisti dovranno provvedere a tenere pulito lo spazio utilizzato, portando via ogni rifiuto e dovranno conferire correttamente i rifiuti prodotti negli appositi contenitori. Nell’area vige, inoltre, il divieto di fumo e di abbandono di rifiuti prodotti da fumo. L’accesso all’area dovrà avvenire utilizzando esclusivamente la spiaggia o gli stradelli, per preservare l’ecosistema dunoso. Nell’area più a sud c’è anche il divieto di attendamento, campeggio e ombreggio con ombrelloni o altre strutture temporanee anche realizzate con legname spiaggiato.

Recent Posts

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 minuti ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

13 minuti ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

24 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

14 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

15 ore ago