Lido di Classe e Lido di Savio collegate da una nuova passerella ciclo pedonale

Una nuova passerella ciclo pedonale collegherà Lido di Classe e Lido di Savio integrandosi nel percorso della ciclovia Adriatica. L’intervento, del valore di 3.300.000 euro, è interamente finanziato dal ministero della Cultura nell’ambito del Piano nazionale interventi complementari al Pnrr – Pnc che rientrano nella missione digitalizzazione, innovazione e competitività, cultura e turismo.

I collegamenti della passerella

La passerella attraverserà il fiume Savio e verrà realizzata in affiancamento al ponte stradale esistente di via Bagnacavallo, che attualmente collega i due abitati. L’intervento si inserisce nei progetti, in corso di realizzazione, che interessano entrambe le località con riassetto della viabilità veicolare e ciclopedonale e che consistono, sulla sponda di Lido di Classe nell’adeguamento e nella riqualificazione di viale Vespucci, mentre sulla sponda di Lido di Savio, nella realizzazione di un nuovo tratto stradale in variante al tratto nord di viale Byron. La passerella si colloca a coronamento dei due interventi come elemento di collegamento e continuità dei percorsi ciclo pedonali.

«Si tratta di un progetto importante – dichiara il sindaco Michele de Pascale – che risponde a una duplice necessità: quella di incrementare il livello di sicurezza di pedoni e ciclisti e quella di garantire la continuità della circolazione ciclopedonale in corrispondenza del Savio favorendo la mobilità dolce sia per i residenti che per i tanti turisti che in estate frequentano i lidi. Un intervento che si inserisce nel percorso della ciclovia Adriatica del quale, proprio nei giorni scorsi è stato presentato il progetto del lotto prioritario che da Porto Corsini arriva fino alla pineta di Classe».

Pur essendo la nuova passerella strutturalmente separata dal ponte esistente, il progetto tiene conto delle caratteristiche del ponte stesso per integrarsi al meglio con esso, sia dal punto di vista funzionale che da quello architettonico e idraulico.

La nuova passerella sarà larga 4 metri e lunga 270. Pavimentazione e parapetti della passerella saranno realizzati in doghe di legno esotico tipo massaranduba mentre per l’illuminazione si prevede la realizzazione di un nuovo impianto con punti luce led inseriti nel parapetto e l’installazione di nuovi pali e corpi illuminanti sul ponte esistente per garantire l’illuminazione diffusa di entrambi. 

La struttura della passerella

La struttura della nuova passerella sarà composta da impalcato formato da travi e traversi in acciaio a doppia “T”, su cui verrà direttamente posata la pavimentazione, e pile in cemento armato costituenti quattro campate.

L’inizio lavori dell’opera è previsto per il primo trimestre 2024.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

9 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

10 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

10 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

10 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

13 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

14 ore ago