Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi spazi del Liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna, a seguito di un intervento di ristrutturazione dei locali situati all’ultimo piano della struttura. Erano presenti il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Paolo Bernardi e il preside del “Nervi-Severini” Paolo Taroni.
I lavori, a cura della Provincia di Ravenna e del valore complessivo di 1 milione e 200mila euro, hanno riguardato la ristrutturazione dei locali all’ultimo piano della sede centrale dell’istituto, in via Tombesi dall’Ova a Ravenna.
Un intervento centrato sul recupero del secondo piano, ma con l’obiettivo più ampio di contribuire alla riqualificazione e valorizzazione ambientale e funzionale dell’edificio ed alla creazione di spazi scolastici più confortevoli, vivibili e accessibili all’intera popolazione scolastica.
Al secondo piano sono stati quindi realizzati cinque nuovi spazi, tra aule e laboratori, un nuovo vano scala, un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche, servizi igienici e spazi di servizio (depositi, archivi, spogliatoi) per le esigenze del personale scolastico. Nello specifico, dei nuovi cinque locali ricavati, per una superficie complessiva da destinare alla didattica di circa 235 m², due saranno destinati a laboratori, uno ad aula, uno ad aula sdoppiamento e uno a sala riunioni.
L’intervento ha previsto anche la creazione di nuovi spazi da destinarsi ad archivio e deposito ai piani terra ed ammezzato, sfruttando spazi già esistenti che sono stati riconvertiti.
«Negli ultimi vent’anni nella nostra città è aumentato esponenzialmente il numero di ragazzi e ragazze che hanno fatto la scelta di studi artistici di varia natura, un dato che ci parla del nostro territorio, di cui essere orgogliosi – dichiara il sindaco di Ravenna Michele de Pascale -. Abbiamo cercato di accompagnare la grandissima crescita del liceo artistico “Nervi-Severini” attivamente, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche, al restauro dello spazio di Santa Maria delle Croci, ora completamente rigenerato, fino a quest’ultimo intervento, molto significativo. Oggi abbiamo inaugurato con grande soddisfazione quello che prima era un “non-luogo” all’interno della scuola. Un intervento realizzato attraverso un investimento importante, interamente finanziato dalla Provincia di Ravenna, che ha dato vita a nuovi spazi accoglienti, luminosi e funzionali».
«La Provincia di Ravenna ha dimostrato, nella alacrità e celerità delle opere effettuate, attenzione e sensibilità verso il mondo della scuola, affermando ancora una volta che per tutti noi l’Istruzione è un bene comune e un patrimonio da garantire, perché da essa prende forma il nostro futuro». Sono le parole del dirigente scolastico Paolo Taroni in una lettera di ringraziamento.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul