Categories: AltroRavenna

79° Anniversario della Liberazione della Città di Russi. Ecco tutti gli eventi

Il 79° Anniversario della Liberazione della Città di Russi deve essere una grande occasione per ripercorrere, davanti a tutta la società civile, questo cammino di democrazia e di civiltà.

Proprio in questo la Resistenza rivela la propria grande attualità. Per onorare i gloriosi Caduti, Partigiani, Reduci e quei Militari che disertando scelsero la via della clandestinità unendosi ai Resistenti, il Comune di Russi e l’A.N.P.I. – Comitato Permanente Antifascista In Difesa Delle Istituzioni Democratiche, intendono consegnare questo messaggio di storia vera ed attuale ai giovani e agli studenti, affinché, attingendo all’esperienza del passato, possano affacciarsi all’aurora radiosa del XXI° Secolo che tutti speriamo apportatore di una vera giustizia e di Pace universale.

Il calendario

Venerdì 1 dicembre ore 15: Cimitero di Russi, Via IV novembre, posa della Pietra Resistente presso la tomba del Partigiano Lino Bondi

Sabato 2 dicembre ore 10:30: Visita ai Cippi commemorativi dei Martiri della Resistenza: Palazzo San Giacomo, Targa commemorazione Canadesi; Via Mascagni 2, Casa Bondi e Area Verde Via Cantagallo Piero Ghinassi. Ritrovo presso la Sede comunale

Domenica 3 dicembre ore 09.30: Chiesa Arcipretale, Santa Messa in onore dei Caduti, Ore 10.30: Piazza D.A. Farini, esibizione della Banda Città di Russi, Ore 10.45: Corteo con deposizione di corone alle lapidi dei Caduti, Ore 11.15: Teatro Comunale, intervento di Renzo Savini, Presidente provinciale A.N.P.I. Ravenna, Ore 11.30: Esibizione teatrale dei ragazzi e delle ragazze delle classi 3^ della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo A. Baccarini, Ore 14.30: Centro Sociale Culturale Porta Nova, Via Aldo Moro 2/1, proiezione del video “Voglia di Libertà” realizzato dal Comune di Russi in collaborazione con A.N.P.I. Russi.

Recent Posts

Il Ravenna FC conquista un posto nella finale play off per un 2-1 con gol di Varrialle e Diallo

I Giallorossi non mollano dopo la perdita del campionato e onorano la maglia battendo il Lentigione

37 minuti ago

Al Pallavicini 22 una personale “Marea nera” di Alejandro Garcia

La mostra aprirà al pubblico l'8 giugno e rimarrà allestita fino a domenica 30 giugno ed è visitabile dal martedì…

1 ora ago

Mamme e lavoro. Cisl Romagna: «Basta rinunce per la famiglia. Serve maggiore sostegno»

La carenza di strutture pubbliche di qualità, come asili nido e servizi di assistenza all'infanzia, mette a dura prova le…

4 ore ago

Fornace Zarattini a un anno dall’alluvione. «Mancano gli aiuti, anche psicologici»

A un anno dalla terribile sera del 18 maggio, quando è arrivata l'acqua fino a 1 metro e mezzo di…

9 ore ago

Auto fuoristrada in via Maiano: 4 giovani coinvolti. Due gravi a Cesena

Due dei ragazzi in condizioni più gravi, ma non in pericolo di vita, sono stati portati all’ospedale di Cesena. Gli…

9 ore ago

La Consar vendica la semifinale dei playoff con un 3-0 contro il Grottazzolina

La finale di Coppa Italia A2 è in programma oggi, 12 maggio, al palasport di Cuneo, alle 17.30.

9 ore ago