Categories: Formazione e lavoro

Letture, mostre e canzoni sulla pace alla scuola dell’infanzia Mario Pasi di Ravenna

Sabato 25 febbraio, dalle 10,45 alle 12, la scuola dell’infanzia comunale Mario Pasi si aprirà al territorio con letture, mostre e canzoni su un argomento importante per bambini\e e famiglie: la pace.

Nella giornata si svolgerà l’inaugurazione di un murales alla presenza dell’assessora alle Politiche per le famiglie infanzia e la natalità, Livia Molducci, realizzato con le opere in creta dei bambini che raffigurano i molteplici e diversi volti dell’umanità. Quest’opera collettiva, composta da tante facce quante i bambini e le bambine ne hanno realizzate manipolando la creta, simboleggiano la loro voglia di essere uniti nella costante ricerca di un futuro di pace. La scuola al suo interno racconta attraverso fotografie e installazioni il laboratorio che ha portato alla costruzione delle opere da parte dei bambini.

Dopo questo primo momento con le autorità cittadine, all’interno della scuola verranno proposte letture di libri dedicate al tema della fraternità e della pacifica convivenza con musica e canzoni con i bambini della scuola e con la preziosa collaborazione dell’atelierista Giorgio Minardi.

Per le letture si partirà dal libro di Tood Parr ”Il libro della pace”, che è stato lo spunto iniziale per stimolare i bambini/e a farsi domande e a confrontarsi su un tema tanto delicato.L’iniziativa della scuola nasce dall’idea che, oggi più che mai, è importante testimoniare e promuovere un’educazione umana ed etica in cui i bambini e le bambine diventino punto di riferimento prezioso e imprescindibile nella costruzione di una rete sociale che sappia prendersi cura e costruire percorsi di cittadinanza attiva.

La manifestazione proseguirà ad Ancona il 5 e 6 maggio per concludersi con la final six del 26, 27 e 28 maggio in una sede da definire.

Recent Posts

Il Comune di Ravenna nel 2023 ha incassato oltre 7,6 milioni di euro in multe

Ravenna si posiziona quinta in regione per per l'incasso derivante dalle violazioni del codice della strada. Tra i piccoli comuni…

23 minuti ago

Giovani volontari durante l’alluvione, a Ravenna, Lugo e Faenza 3 nuovi Alfieri della Repubblica

Il Presidente della Repubblica ha conferito il riconoscimento a Guido Betti, classe 2005, di Ravenna, Letizia Galletti, 2004 di Lugo,…

41 minuti ago

Ravenna in Comune: «No alla bretella di Porto Fuori. Il Comune fa gli interessi dei lottizzatori»

Ravenna in Comune è sempre stata contraria all’«insensata colata di cemento pretesa da de Pascale per Porto Fuori»

51 minuti ago

Cotignola: presentazione di “Fango”, il racconto dell’alluvione a fumetti

L'appuntamento con l'autore Valerio Barchi è per giovedì 16 maggio alle 20.30 alla Biblioteca Varoli. Fumetto acquistabile sul posto, con…

1 ora ago

Il titolare del ristorante Le tradizioni di Nick porta tutto lo staff in vacanza a Valencia

Nicola Gentile scrive sui social: «Crediamo fortemente che stare insieme oltre al lavoro ci dia quel sorriso in più e…

1 ora ago

Al via i lavori alla piscina comunale di Casola Valsenio. La fine è prevista per luglio

Il ripristino e l'adeguamento dell'impianto è stato affidato, in modo da migliorare la sicurezza delle vasche

1 ora ago