Sabato 25 febbraio, dalle 10,45 alle 12, la scuola dell’infanzia comunale Mario Pasi si aprirà al territorio con letture, mostre e canzoni su un argomento importante per bambini\e e famiglie: la pace.
Nella giornata si svolgerà l’inaugurazione di un murales alla presenza dell’assessora alle Politiche per le famiglie infanzia e la natalità, Livia Molducci, realizzato con le opere in creta dei bambini che raffigurano i molteplici e diversi volti dell’umanità. Quest’opera collettiva, composta da tante facce quante i bambini e le bambine ne hanno realizzate manipolando la creta, simboleggiano la loro voglia di essere uniti nella costante ricerca di un futuro di pace. La scuola al suo interno racconta attraverso fotografie e installazioni il laboratorio che ha portato alla costruzione delle opere da parte dei bambini.
Dopo questo primo momento con le autorità cittadine, all’interno della scuola verranno proposte letture di libri dedicate al tema della fraternità e della pacifica convivenza con musica e canzoni con i bambini della scuola e con la preziosa collaborazione dell’atelierista Giorgio Minardi.
Per le letture si partirà dal libro di Tood Parr ”Il libro della pace”, che è stato lo spunto iniziale per stimolare i bambini/e a farsi domande e a confrontarsi su un tema tanto delicato.
L’iniziativa della scuola nasce dall’idea che, oggi più che mai, è importante testimoniare e promuovere un’educazione umana ed etica in cui i bambini e le bambine diventino punto di riferimento prezioso e imprescindibile nella costruzione di una rete sociale che sappia prendersi cura e costruire percorsi di cittadinanza attiva.La manifestazione proseguirà ad Ancona il 5 e 6 maggio per concludersi con la final six del 26, 27 e 28 maggio in una sede da definire.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…