Categories: Lettere e opinioni

Lettera di Veronica Verlicchi: “Il Comune spegne i lampioni, ma aumenta i premi per i dirigenti comunali”

“In questo lungo periodo di grave crisi economica siamo tutti costretti a tirare la cinghia: famiglie, imprese, enti. Anche il Comune di Ravenna non è esente da queste restrizioni. Tuttavia, è evidente che le applichi solo dove e quando gli conviene.

 

Nello specifico: il Comune chiede sacrifici ai Ravennati e riduce i servizi a disposizione della cittadinanza, ma si dimostra particolarmente generoso quando si tratta di elargire lauti compensi ai propri Dirigenti. Guarda caso, amici del “Partitone in decadenza”. È di oggi la conferma della scelta scellerata del sindaco Michele de Pascale, di ridurre l’illuminazione pubblica, senza preoccuparsi del fatto che questo aggraverà i già preoccupanti problemi di sicurezza urbana. 

 

E così mentre de Pascale spegne le luci ai Ravennati, la sua amministrazione mette mano alle risorse comunali per distribuire premi generoso ai Dirigenti. Vediamo allora come i premi annuali ai dirigenti comunali sfiorino la cifra astronomica di 200.000 euro/anno e si vadano a sommare alla loro già cospicua retribuzione fissa annuale. Una somma esorbitante ed in costante aumento ogni anno. 

 

Non è accettabile che da una parte ci sia un numero sempre maggiore di Ravennati in forte difficoltà nel far fronte alle continue spese e dall’altra uno sperpero di denaro che porta ad elargire ingenti premi ai dirigenti comunali, ivi compresi quelli che che nemmeno riescono a conseguire i propri obiettivi. È tempo che sindaco e Giunta comunale prendano una decisione: tagliare i premi ai dirigenti e utilizzare il risparmio derivante, circa 200.000 euro, per sostenere Ravennati, attività ed imprese in difficoltà.

 

Un azzeramento del premio che deve riguardare il Segretario Generale nonché Direttore Generale, i capi Area e tutti i Dirigenti dei Servizi. E’ questa la richiesta inclusa nella mozione che il gruppo consiliare La Pigna,Città-Forese-Lidi ha depositato per la discussione e il voto del Consiglio comunale di Ravenna.  

 

L’auspicio è che su questa proposta si raggiunga il consenso di tutti i Consiglieri comunali”.

 

Veronica Verlicchi

Capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi 

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

3 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

4 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

4 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

4 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

4 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

5 ore ago