A conclusione del ciclo di conversazione del mese di febbraio, martedì 28 Letizia Lodi parlerà del capolavoro di Ercole de’ Roberti, raffigurante la splendida “Madonna di Porto”, che avrà notevole influenza sulle grandi pale romagnole del Cinquecento. La Pala portuense fu realizzata per la Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori a Ravenna tra il 1479 e i 1481, e dal 1811 si trova alla Pinacoteca di Brera.
La storica dell’arte illustrerà le tematiche iconografiche del dipinto, che riflettono la raffinatezza della cultura artistica di Ercole de’ Roberti, oggetto anche della mostra “Rinascimento a Ferrara” recentemente inaugurata a Palazzo dei Diamanti. La conversazione verterà anche sulle tecniche esecutive, come l’underdrawing, e sulle vicende espositive, come la centralità della pala negli allestimenti di Brera sin dalla direzione di Corrado Ricci.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…