madonna di porto
A conclusione del ciclo di conversazione del mese di febbraio, martedì 28 Letizia Lodi parlerà del capolavoro di Ercole de’ Roberti, raffigurante la splendida “Madonna di Porto”, che avrà notevole influenza sulle grandi pale romagnole del Cinquecento. La Pala portuense fu realizzata per la Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori a Ravenna tra il 1479 e i 1481, e dal 1811 si trova alla Pinacoteca di Brera.
La storica dell’arte illustrerà le tematiche iconografiche del dipinto, che riflettono la raffinatezza della cultura artistica di Ercole de’ Roberti, oggetto anche della mostra “Rinascimento a Ferrara” recentemente inaugurata a Palazzo dei Diamanti. La conversazione verterà anche sulle tecniche esecutive, come l’underdrawing, e sulle vicende espositive, come la centralità della pala negli allestimenti di Brera sin dalla direzione di Corrado Ricci.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul