L’eroe pompiere delle Torri Gemelle di New York, Vincent Tummino ricevuto a Cervia

Il Sindaco Mattia Missiroli e il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa hanno incontrato Vincent Tummino, l’eroe pompiere di New York, ora in pensione, uno dei vigili del fuoco che intervenne nell’immediatezza dell’attentato alle Torri Gemelle.

All’incontro erano presenti anche il Vicesindaco Gianni Grandu, il Comandante dei Vigili del Fuoco Ravenna Antonio Petito e il Comandante della Polizia Locale Giorgio Benvenuti.

Nato a New York, Tummino è di origini italiane (la sua famiglia emigrò negli Stati Uniti dalla Sicilia nel 1910) e ogni anno torna in Italia sia per trovare amici e parenti, sia quale testimone della drammatica esperienza delle Torri Gemelle, per onorare e ricordare le migliaia di vittime dell’attentato terroristico che ha cambiato il mondo. Ad accompagnarlo, l’imprenditore chioggiotto Luciano Boscolo Cucco, grande amico di Cervia e legato all’ex vigile del fuoco da sincera amicizia.

Inoltre, Tummino e  Cucco sono rispettivamente il presidente fondatore e il vice presidente della International Columbia Association, l’organismo di volontariato  che rappresenta 3 mila Vigili del fuoco italo-americani di New York. Tummino in passato ha ricevuto dal Presidente Ciampi anche l’onorificenza “Order Legion” proprio per essersi distinto per il suo coraggio nel corso delle operazioni di soccorso a seguito dell’attentato dell’11 settembre 2001 al World Trade Center.

Il Sindaco Mattia Missiroli ha dichiarato: «È un onore per la città di Cervia la visita di  Vincent Tummino, resa possibile dall’amico comune Luciano Boscolo Cucco. Grazie a Tummino e al suo spirito di sacrificio tante persone hanno avuto salva la vita. I Vigili del Fuoco in ogni Paese sono figure che infondono nelle comunità e nella società sicurezza e fiducia. Grazie alle doti di professionalità, generosità, umanità, e per la dedizione al dovere che spesso va oltre gli stretti adempimenti lavorativi, riscuotono la stima e l’affetto di tutta la comunità internazionale».

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

8 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

9 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago