Il Piano urbanistico generale, nella sua versione aggiornata, sarà presentato pubblicamente giovedì 19 dicembre, dalle 9 alle 13, nella Sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino n. 2. Il piano propone una sintesi tra le varie anime di Ravenna (lavoro, produzione, energia, ambiente, cultura e turismo) attraverso tre sfide emergenti, “neutralità climatica”, “inclusione e ospitalità” e “attrattività, in transizione e internazionale”, declinate in microsfide, obiettivi, lineamenti e azioni che permeano il progetto “Paesaggi di terra e acqua”, così viene definito il Pug, della “Ravenna città responsabile” e approcciano in maniera sfidante i traguardi delle tre sfide che l’Amministrazione si è posta.
Dopo l’approvazione in Giunta, la presentazione alla commissione “Assetto del territorio” nei giorni scorsi e quella in Consiglio comunale di martedì 17 dicembre, ci sarà la presentazione pubblica della riassunzione parziale dal titolo “Le tre sfide del Pug”.
A portare i saluti sarà l’assessora ad Urbanistica, edilizia privata e rigenerazione urbana, Federica Del Conte. Successivamente Daniele Capitani, dirigente del Servizio progettazione e gestione urbanista-responsabile Ufficio di Piano del Comune, parlerà de “Il quadro conoscitivo diagnostico e la strategia del Piano urbanistico generale” a cui seguirà l’intervento dal titolo “La Valsat del Piano urbanistico generale struttura e accompagnamento nelle scelte di piano” di Elisa Conticelli, professoressa del Dipartimento di Architettura – Unibo, esperta di Valutazione della sostenibilità ambientale e territoriale.
Su “La disciplina del nuovo Pug: come strutturata, come si legge, come traduce la Strategia” interverrà l’architetta Sandra Vecchietti esperta di rigenerazione urbana. Seguirà la relazione di Raffaella Bendazzi del Servizio progettazione e gestione urbanistica, garante della comunicazione e della partecipazione del Comune su “Le prossime tappe dell’iter di approvazione del Piano-procedura di presentazione delle osservazioni”. Sarà poi aperto un dibattito al quale il pubblico è invitato a partecipare.
La presentazione si potrà seguire anche in live streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Comune di Ravenna. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Questo corso fornisce ai lettori accaniti le competenze necessarie per trasformare l'amore per la parola scritta in un'esperienza pratica.
Lo spettacolo andrà in scena a Faenza venerdì 20 dicembre alle 21
Nella visione di Lucca, l’arte è possibilità di incontro, è tempo di dialogo e di condivisione; è ascolto partecipe dell’altro.
Per il suo centesimo compleanno, Ilia - oggi ospite alla residenza per anziani «Attilio Boari» di Alfonsine - ha ricevuto…
Al termine della lezione, oggi 18 dicembre alle 19.45 circa, ci si sposterà all’ex Circolo Frassati per un piccolo ristoro…
Il mancato rispetto dei tempi di riposo costituisce un grave pericolo per la sicurezza stradale, soprattutto per i veicoli pesanti