Categories: Più Notizie

Le nuove iniziative in programma all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo il 22, il 28 e il 29 maggio

Nuove iniziative sono in programma nella seconda parte del mese presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo. Si tratta della Scarpinata degli orti, poderi e giardini, in programma domenica 22 maggio e dei corsi di cesteria in salice e impaglio della sedia, previsti per il 28 e il 29 maggio.Quella di domenica 22 sarà una camminata adatta a tutti con un percorso a tappe di 8 km tra le bellezze verdi e fiorite della campagna di Villanova di Bagnacavallo e il pranzo dell’orto e del prato incolto. Il programma prevede il ritrovo alle 8.45 presso l’Ecomuseo e un percorso che toccherà il Giardino Pacchioli con i roseti in fiore, l’itinerario arboreo di Casa Bonetti, la via campestre del treno e il Giardino Incantato di Elio Minguzzi. Al pranzo, che si terrà presso l’Ecomuseo, seguirà una visita guidata all’Etnoparco Villanova delle Capanne.

Costo a persona: 26 euro (prenotazione obbligatoria).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione VillaNordic, Slow Food Godo e Bassa Romagna e l’azienda agricola biologica Radisa.Per quanto riguarda invece i laboratori, i due appuntamenti in programma, che vanno sotto il titolo di Raccoglitori creativi,  prevedono per sabato 28 e domenica 29 maggio un corso di cesteria in salice e un corso di impaglio della sedia. I corsi sono rivolti ad adulti che, sotto la guida di esperti maestri, conosceranno caratteristiche e modalità di preparazione delle materie prime e apprenderanno le tecniche base di intreccio per realizzare un manufatto. È possibile scegliere un solo corso che si svilupperà nell’arco dei due giorni.

Il corso di cesteria in salice (max 10 persone) sarà tenuto dal maestro Rodolfo Onori: i materiali impiegati saranno salice e canna comune e i partecipanti dovranno portare un paio di cesoie, un coltellino e un grembiule da lavoro.

Il corso di impaglio della sedia (max 6 persone) sarà invece a cura del maestro Fortunato Caruso: il materiale impiegato sarà la carice e i corsisti dovranno portare un paio di forbici, un grembiule da lavoro e una sedia da impagliare.

Le lezioni si terranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

Costo di ogni corso 90 euro a persona per entrambe le giornate, compresi i materiali e il pranzo.Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni: Ecomuseo delle Erbe Palustri, via Ungaretti 1 – Villanova di Bagnacavallo tel. 0545 280920 erbepalustri.associazione@gmail.com e sul sito www.erbepalustri.it[vc_gallery interval=”3″ images=”10753,10748,10750,10749,10752″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago