Categories: Più Notizie

Le mosaiciste di CNA Ravenna presenti a Roma per la presentazione del documentario “Tanto gentile e tanto laboriosa pare”

“Con questo documentario raccontiamo un viaggio nel tempo e nell’arte, ma più di ogni altra cosa vi mostriamo l’avventura di un gruppo di donne, artigiane e artiste ravennati e fiorentine che, raccontando Dante, ci svelano le diverse capacità di fare impresa al femminile.

Che il nostro racconto sia d’ispirazione a quelle donne che hanno voglia di fare impresa. Molta strada si è fatta e molta è ancora da costruire insieme e con il sostegno di CNA Impresa Donna.”

Mercoledì 13 luglio è stato presentato a Roma, presso la Casa del Cinema, il documentario “Tanto gentile e tanto laboriosa pare”, finanziato e prodotto da CNA Impresa Donna,  che racconta l’arte, la creatività e il saper fare impresa delle mosaiciste ravennati e delle artigiane fiorentine, che, in occasione dei  700 anni dalla morte del Sommo Poeta, si sono unite in un’opera corale e multiforme ispirata dalla figura del poeta, creando manufatti artistici e organizzando nelle due città, che hanno visto la nascita e la morte di Dante, la mostra “Beatrice racconta Dante”.

“Questo progetto – spiega Nicoletta Cirelli Presidente di CNA Impresa Donna Ravenna – che ci ha visto coinvolte con CNA Impresa Donna Nazionale e di Firenze, ha evidenziato la grande forza che riusciamo ad esprimere come imprenditrici anche in periodi difficili e il contributo che l’Associazione può dare per essere al fianco delle imprese. Si tratta di un progetto molto interessante che ha visto lavorare insieme le artigiane di due città che non lo avevano mai fatto prima, esprimendo capacità di fare rete con la realizzazione di un’opera di estremo valore e significato. Mi preme evidenziare che da questo progetto sono nate ulteriori opportunità per le imprenditrici e mi auguro che possa essere di stimolo anche per le altre imprese che rappresentiamo. Alla sua realizzazione hanno lavorato le varie anime CNA: CNA Impresa Donna di Ravenna e Firenze con le rispettive CNA comunali, CNA Impresa Donna Nazionale, CNA Artistico e Tradizionale, CNA Cinema e Audiovisivo e CNA Professioni. Un bel lavoro di squadra!”

La mostra intitolata “Beatrice racconta Dante” delle mosaiciste ravennati e artigiane fiorentine di CNA, presentata a Firenze lo scorso anno, sarà inaugurata a Ravenna il 7 ottobre 2022 nei giardini della biblioteca Oriani, nell’ambito della Biennale del Mosaico.

Le mosaiciste di CNA Ravenna presenti sono: Annafietta, Arianna Gallo di Koko Mosaico, Barbara Liverani Studio, Elisa Brighi e Evelina Garoni di Dimensione Mosaico, Lea Ciambelli di Pixel Mosaici e Luciana Notturni Officina del Mosaico.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

9 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

9 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

10 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

10 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

11 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

12 ore ago