26 Set 2022 09:34 - Più Notizie
Le iniziative della Bassa Romagna per la settimana del patto per la lettura
Per grandi e piccini
di Redazione
Il patto provinciale per la lettura è stato sottoscritto dai sindaci dei Comuni della provincia di Ravenna il 15 marzo 2021. È uno strumento promosso dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) per lo sviluppo di reti territoriali di promozione della lettura che coinvolge soggetti pubblici e privati.
Per tutta la durata della settimana saranno distribuiti segnalibri e manifesti Mammalingua ai presidi socio-sanitari ed educativi in tutta l’Unione della Bassa Romagna, dove Lugo si è recentemente candidata a capitale del libro 2023.
Ad Alfonsine sabato 1 ottobre alle 10 nel giardino di Casa Monti si terrà «Storie… in erba», letture per bambini 3-6 anni con tema sugli animali simbolo del giardino (farfalla, tartaruga, pipistrello).
L’atrio della biblioteca Taroni di Bagnacavallo ospita, dal 28 settembre al 29 ottobre, la mostra bibliografica con i libri e i rari manoscritti antichi del Fondo antico. Domenica 2 ottobre alle 10 nel chiostro dell’antico convento di San Francesco sono previsti una lettura animata e un laboratorio per bambini 0-6 anni.
A Bagnara di Romagna sabato 1 ottobre alle 10 le lettrici volontarie Nati per leggere propongono per bambini 3-6 anni «Un sacco pieno di storie. Letture d’autunno in giardino» nei giardini della Rocca.
A Conselice nell’ambito della settimana della libertà di stampa verranno proposte attività con le scuole e letture per i bimbi.
Martedì 27 settembre alle 17 il parco Pertini di Cotignola ospita letture per bimbi 3-6 mentre giovedì 29 la stessa attività sarà riproposta al parco Conti a Barbiano.
Venerdì 30 settembre a Fusignano presso i giardini del museo San Rocco si potrà assistere alle letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 7 anni a cura dei lettori junior, giovani volontari della scuola media. L’evento è in collaborazione con il gruppo lettori della biblioteca di Fusignano e scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo «Luigi Battaglia» di Fusignano.
Dal 24 settembre al 31 ottobre alla sezione ragazzi della biblioteca Trisi di Lugo è possibile vedere la mostra «Migranti», un percorso di lettura del libro di Issa Watanabe edito da #logoedizioni. Sabato 24 settembre alle 10.30 sarà inaugurata con una lettura-incontro la mostra a cura di Lina Vergara Huilcamàn per bambine e bambini dai 6 anni.
Lunedì 26 settembre al parco del Tondo si potrà partecipare alla «Maratonda in Mammalingua» per bambine e bambini da 3 a 6 anni, a cura dei volontari Nati per leggere e Mammalingua.
Il portico del Pavaglione – Biomarché sarà la sede, venerdì 30 settembre alle 17.30, di «Storie in lingua: letture ad alta voce per adulti in dialetto romagnolo e nelle lingue parlate a Lugo», a cura del gruppo «Diamo voce alle storie» e dei mediatori linguistici.
La sezione ragazzi della biblioteca Trisi chiuderà le iniziative per la settimana del patto per la lettura sabato 1 ottobre alle 10 con «Papà di latte», un incontro sull’allattamento con l’ostetrica rivolto ai papà, con letture e presentazione del programma Nati per leggere. A cura di Ausl, bibliotecarie della Trisi e Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
A Massa Lombarda al centro culturale Carlo Venturini, nella sala delle arti e della musica presso il centro giovani Jyl e al municipio sarà possibile ammirare dal 26 settembre al 1 ottobre la mostra bibliografica diffusa con i suggerimenti di lettura delle bibliotecarie. Giovedì 29 settembre alle 17 proprio la sala delle arti e della musica al Jyl ospiterà un incontro aperto con il gruppo di lettura dei Venturiniani. Infine, sabato 1 ottobre alle 10.30 il municipio di Massa Lombarda propone letture per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni.
Il Grande Parco Vatrenus di Sant’Agata sul Santerno ospita sabato 1 ottobre dalle 10 alle 11 «Viaggio nella natura e le sue stagioni», letture per bambine e bambini alla scoperta degli alberi e dello scorrere delle stagioni, per imparare a conoscere la natura e proteggere l’ambiente che ci circonda.