Le copertine dei cartoni colorano la pediatria di Ravenna. Inaugurati i nuovi allestimenti artistici

Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione dei nuovi allestimenti artistici a favore del reparto di Pediatria di Ravenna dell’Ospedale Santa Maria delle Croci. L’obiettivo del progetto è quello di rendere il reparto pediatrico un luogo accogliente, dove i bambini possano vivere l’esperienza del ricovero o della semplice visita in modo sereno e stimolante. 

All’inaugurazione erano presenti il prof. Federico Marchetti, Direttore della Pediatria di Ravenna, la Direzione Medica di Presidio, Gianandrea Baroncini, Assessore alle Politiche Sociali, Livia Molducci, Assessora a Infanzia e Natalità, Marco Miccoli di Bonobolabo, Fabio Marzufero e Giusy Padovano, Piero Roncuzzi de La BCC ravennate forlivese e imolese, la Presidente dell’Associazione A.G.E.B.O. Odv Stefania Fongoli, l’artista Manolo “The_Oluk” Saviantoni, e un ospite d’eccezione: il cantante lirico Raffaello Bellavista. 

L’obiettivo del progetto

L’iniziativa va a completare il progetto di umanizzazione del reparto inaugurato nella sua prima parte lo scorso novembre con la presentazione di opere a realtà aumentata dal titolo “I Monumostri di Ravenna” e “Dante Plus”, a cura di Marco Miccoli di Bonobolabo, in collaborazione con Fabio Marzufero. 

I nuovi pannelli, oggetto della seconda parte del progetto, contengono le opere dell’artista romano Manolo “The_Oluk” Saviantoni e le musiche di Jeff Sisti e sono stati realizzati con la collaborazione di Boing (canale 40 del digitale terrestre), animando le copertine dei cartoni animati che vengono trasmessi in questo momento in TV. Anche queste opere, come le precedenti, potranno essere animate dai bambini in realtà aumentata utilizzando l’applicazione per smartphone gratuita “ARIA the AR platform”. 

Collaborazioni e ringraziamenti

Un sentito ringraziamento è stato espresso dalla Direzione dell’Ospedale e dal Prof Federico Marchetti a nome di tutto il personale della Pediatria e Neonatologia. L’animazione delle immagini che è alla base di queste opere artistiche è un modo per condividere insieme le esperienze emotive dei bambini e degli stessi genitori durante il ricovero. Insieme con le parole, l’accoglienza e la professionalità che sono la base fondante di una qualificata assistenza. 

Hanno contribuito alla realizzazione di questo secondo corridoio i donatori Marco Miccoli di Bonobolabo, La BCC ravennate forlivese e imolese, l’Associazione A.G.E.B.O. Odv, Fabio Marzufero e Giusy Padovano, Paolo Liverani e i “colleghi di Grisù”.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

2 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

7 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

7 ore ago