Sabato 9 novembre, in via eccezionale, l’ultimo appuntamento della rassegna La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis sarà ambientato negli spazi della Domus dei Tappeti di Pietra.
Ravenna di fiumi fantasma è il titolo emblematico di una conversazione sui fiumi, fondamentali per l’insediamento antropologico e la nascita e lo sviluppo delle culture umane; vezzeggiati, curati, domati, deviati, sfruttati, canalizzati – un tempo con rispetto e devozione; onnipresenti nelle rappresentazioni estetiche e letterarie, spesso divinizzati e resi sacri; ma più di recente, con gli sfruttamenti senza criterio dell’ambiente naturale, maltrattati, inquinati e avvelenati. Si prendono talvolta la rivincita, inondando impietosamente le città che li hanno imbrigliati e cementificati. Ma i fiumi vivono secondo natura: scorrono e respirano, si gonfiano e si inaridiscono, e la loro misura (per noi dismisura) ha la cifra della necessità.
Nicola Montalbini, artista raffinatissimo e profondo conoscitore della storia ravennate dialogherà con Francesca Masi, direttrice della Fondazione RavennAntica e appassionata lettrice di Dante, proprio alla ricerca di questa valenza emblematica legata ad un profondo significato. Sullo sfondo di un progetto artistico dedicato alla rappresentazione dei fiumi di questo territorio, alla loro scomparsa e segreta presenza si intreccerà la descrizione dei fiumi che Dante incontra nel viaggio oltremondano, un preciso sistema idrografico, che è al contempo elemento geografico e strumento di pena e scorrono ora visibili ora invisibili, dall’Acheronte alla fiume di luce degli ultimi canti del Paradiso in una narrazione di cui il Dante personaggio è protagonista perchè proprio il singolare modo di valicare ogni fiume incontrato ne determina l’individualità.
La conferenza sarà preceduta, alle ore 10.30, da una visita guidata gratuita a libera aggregazione tenuta da Nicola Montalbini, nel corso della quale verranno introdotte le tematiche affrontate nella conversazione.
Nicola Montalbini (Ravenna, 1986) è artista, disegnatore e guida turistica. Ha studiato Pittura all’Accademia di belle arti di Bologna e Mosaico all’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Dal 2011 realizza numerose mostre personali fra cui: 2011, Visioni di Città; 2013, Quando i Dinosauri erano Galline; 2017, Scatole; Achiropita; 2018, Look at You; 2020 Come ero bravo; 2021, Mostra collettiva di Nicola Montalbini; 2023, Figure di cose che significano altre cose; 2023, scenografie per lo spettacolo ‘Il Verbo degli Uccelli’, CISIM, Lido Adriano. Sempre nel 2023 ha realizzato le immagini per la XXXIV edizione del Ravenna Festival ‘Le città invisibili’.
Ha condotto assieme ad Alessandra Carini il programma radiofonico The Art is on the Table. Assieme ad Alessandra Carini, Benedetta Pezzi e Marco Miccoli è collaboratore del progetto Equidistanze-residenze artistiche che si tiene ogni anno a Filetto in provincia di Ravenna.
Ingresso libero.
Per informazioni: tel. 0544 32512; www.ravennantica.it
Infine a Milano Marittima nella notte tra sabato e domenica, due persone sono state denunciate per danneggiamento e porto di…
Oggi Amos, ancora molto attivo, vive a Faenza, con l’amata moglie Rina, con cui è sposato da ben 73 anni,…
Venerdì 8 Novembre si aprirà l’Expo Marathon Village per proseguire nel weekend con le gare adatte a tutti
Sono assicurati esclusivamente i servizi Scuolabus svolti da Start Romagna nel bacino di Rimini, mentre a Ravenna sarà assicurato il…
All’atto della visita l’elettore fisicamente impedito o non deambulante dovrà esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.
La mostra è visitabile dal 12 al 27 novembre