Categories: Cronaca

La festa delle nozze d’oro, diamante e ferro al Mic di Faenza

Pomeriggio di celebrazioni, quello di sabato 26 ottobre, al Museo internazionale delle ceramiche dove molte coppie faentine hanno  festeggiato o festeggeranno le nozze d’oro, di diamante e di ferro (o in alcuni casi dette ‘di titanio’). Un’iniziativa nata diversi anni fa per sottolineare il valore della famiglia e i legami di affetto che sono al fondamento sulla comunità locale. Le coppie invitate quest’anno erano 314: 225 per i 50 anni di matrimonio, 85 per i 60 anni e 4 per i 70 anni. Di queste sono arrivate al Mic, molti dei quali accompagnati dai familiari, 122 coppie: 93 per il 50°; 27 per il 60° e una coppia che festeggia i 70 anni di matrimonio.

Il programma delle celebrazioni delle nozze

La manifestazione ha preso il via alle 15 con l’accoglienza degli invitati, con il saluto da parte dei rappresentanti dell’amministrazione e la foto ricordo. All’iniziativa ha preso parte, tra gli altri, l’ex sindaco Giovanni Malpezzi, promotore dell’introduzione della cerimonia a Faenza. Alle 16, animazione e musica a cura della ‘Metallurgica Viganò’ e Gilda Cossa; la cerimonia si è conclusa con il brindisi finale.

Chi fra gli invitati fosse stato impossibilitato a partecipare potrà comunque ritirare nei giorni successivi la pergamena, direttamente presso il Servizio Affari Istituzionali – Segreteria del Sindaco del Comune di Faenza, negli orari di ufficio.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Faenza con il contributo di diversi sponsor locali, che si ringraziano: Garden Bulzaga, CLAI, Faventia Sales, Sindacato Panificatori Artigiani Faenza, Lavanderia Azzurra e Fondazione MiC.

Recent Posts

La Consar in cerca della rivincita morale sul campo dell’Abba dopo la sconfitta a Brescia

Domani, alle 18 i ravennati scendono in campo a Pineto, nel tentativo di recuperare il primo posto in classifica

12 ore ago

Conto alla rovescia per l’apertura di Palazzo Guiccioli. Uno sguardo in anteprima alle collezioni

Dopo una lunga attesa è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 seguono visite guidate nelle giornate di sabato…

12 ore ago

Più di 700 persone in strada a Ravenna contro la violenza sulle donne

Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…

12 ore ago

Con Start Romagna le donne viaggiano gratis il 25 novembre

Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…

17 ore ago

Il museo spalanca le porte alla comunità: nasce il Mar Art Caffè Garden Bistrot

I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…

17 ore ago

Domenica di sciopero per Trenitalia. Possibili ripercussioni sulla circolazione

Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre

17 ore ago