Le associazioni di categoria ringraziano la Polizia Locale per «il contrasto ai taxi abusivi»

In questi ultimi anni nel settore trasporto persone si sono accentuati numerosi taxi abusivi, con caparbietà e impegno le Associazioni di categoria e le imprese Taxi e NCC, Confcommercio, CNA Trasporto Persone, Confartigianato Auto-Bus Operator e URITAXI hanno segnalato all’Amministrazione Comunale di Ravenna questo fenomeno che, oltre al danno erariale, ha rilevanti aspetti anche per ciò che concerne la sicurezza per i cittadini.

«Vogliamo esprimere, pertanto, all’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessora Anna Giulia Randi e al Comandante della Polizia Locale Andrea Giacomini, un sentito e non formale ringraziamento per la pregevole e attenta attività investigativa che ha portato all’individuazione di un operatore abusivo al Terminal passeggeri di Porto Corsini», fanno sapere.

Leggi anche: Taxi a Ravenna: pubblicato il bando per sei nuove licenze. Ecco tutte le informazioni

Contrastare l’abusivismo

Le Associazioni di categoria ritengono che sia importante sottolineare alla collettività i rischi derivanti dall’affidarsi a persone prive dei requisiti oggettivi e soggettivi necessari per l’attività. L’abusivismo non è solo un problema degli imprenditori colpiti dalla concorrenza illegale, e il suo contrasto un impegno della società contro un fenomeno che ha ripercussioni sull’intera collettività.

Per contenere questo fenomeno non solo è necessario intensificare i controlli, peraltro molto efficaci se condotti con l’abilità investigativa dimostrata in questa occasione, ma condividere una strategia comune, a partire dall’Amministrazione Comunale, dalle strutture ricettive, sino ai privati cittadini, nella consapevolezza che sicurezza, trasparenza, professionalità, sono elementi fondamentali per un servizio qualificato e professionale.

Un’impresa taxi o noleggio con conducente, oltre al pagamento dei tributi di legge, ha dei precisi obblighi a cui attenersi. Le vetture adibite a trasporto pubblico sono sottoposte a collaudo annuale, il conducente deve possedere requisiti morali, professionali e dotarsi di assicurazioni professionali. Costi che incidono pesantemente, ma che garantiscono professionalità, rispetto delle regole e sicurezza nella circolazione stradale.

Recent Posts

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

7 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

7 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

9 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

14 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

15 ore ago