Categories: Più Notizie

Lavoro, nel primo trimestre 2022 +60,5% certificati malattia

ROMA (ITALPRESS) – Nel primo semestre del 2022 sono arrivati complessivamente 19,8 milioni di certificati, il 76,1% dal settore privato, con un incremento complessivo rispetto allo stesso periodo del 2021 pari a +60,5%. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Polo unico di tutela della malattia dell’Inps. Le evidenze relative al I trimestre 2022 risultano strettamente connesse all’andamento della pandemia; infatti, soprattutto con riferimento al mese di gennaio e quindi subito dopo il periodo natalizio, si è registrato un forte rialzo dei contagi. Nel I trimestre 2022 sono pervenuti 11,9 milioni di certificati di malattia, quasi pari al numero di certificati prodotti nell’intero primo semestre del 2021 (12,3 milioni). L’incremento dell’andamento tendenziale dei certificati, nel I trimestre 2022, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è pari al 78,1%, mentre per quanto riguarda il II trimestre questo incremento si attesta sul 39,5% rispetto al valore 2021.
In entrambi gli anni la variazione congiunturale tra il primo ed il secondo trimestre risulta negativa, più moderata nel 2021 (-16,1%) e più elevata nel 2022 (-34,3%).

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Recent Posts

Ravenna: sedute vaccinali contro il tetano ad accesso libero

Accesso libero ai vaccini in diverse giornate a Ravenna, Lugo e Faenza. Importante per chi è impegnato in lavori di…

12 minuti ago

Gli effetti dell’alluvione sul mar Adriatico e sul bagnasciuga. Legna, copertoni e animali morti

Dal satellite si vede l'acqua fangosa, mentre con una passeggiata nei lidi Ravennati si può vedere ciò che riemerge dalle…

17 minuti ago

Teatro Goldoni Bagnacavallo: prorogata fino al 3 ottobre la campagna rinnovo abbonamenti

La campagna per sottoscrivere Nuovi Abbonamenti partirà pertanto sabato 5 ottobre e proseguirà fino a giovedì 10 ottobre (domenica 6…

25 minuti ago

Laboratori gratuiti per bimbi e famiglie al nido Babini di Russi

Il Nido Comunale A.P. Babini ospiterà dal 28 settembre al 21 dicembre 2024 il progetto «Insieme per scoprire... giochi in…

2 ore ago

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio ai Musei nazionali di Ravenna

Sabato 28 e domenica 29 settembre incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio…

2 ore ago

Giovedì si apre a Pinarella l’Oktoberfest in salsa romagnola

Conto alla rovescia per l’Oktoberfest di Cervia che, dal 26 al 29 settembre, celebrerà la sua decima edizione

2 ore ago