Categories: Cronaca

“Lavori in Comune”: questa mattina, a Palazzo Rasponi, si è svolta la cerimonia di consegna delle magliette gialle

Questa mattina, a Palazzo Rasponi dalle Teste, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle magliette gialle, nell’ambito dell’iniziativa “Lavori in Comune”, promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna. Tantissimi i ragazzi che si sono presentati per ritirare la propria t-shirt, da sempre simbolo del progetto di volontariato e cittadinanza attiva dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni. Presente alla cerimonia anche un rappresentante dell’Amministrazione comunale.

I laboratori, della durata di norma di una settimana, dal lunedì al venerdì, partiranno il 13 giugno per terminare il 19 agosto 2022 e richiederanno un impegno di circa quattro ore giornaliere. Non mancano tuttavia le eccezioni, con giornate e orari diversificati e opportunamente segnalati. Anche quest’anno le adesioni sono state un successo, ad oggi sono infatti 716 i ragazzi iscritti (di cui 412 nuovi iscritti) per 735 posti disponibili.

Tra le novità di quest’anno ci saranno la collaborazione con il Gruppo Hera, con la Caritas San Pietro in Vincoli e Together-Associazione Tozzi Green. Ogni percorso prevede la copertura assicurativa per il periodo prescelto e la presenza di un tutor di riferimento, proveniente principalmente dal mondo dell’associazionismo e del volontariato cittadino.

Recent Posts

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

8 minuti ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

37 minuti ago

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

2 ore ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

2 ore ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

2 ore ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

2 ore ago