La cantante Laurianne Langevin e il pianista Cyrille Doublet saranno i protagonisti dell’unico concerto in programma a Solarolo (RA) nell’ambito del festival itinerante Crossroads. Giovedì 23 marzo all’Oratorio dell’Annunziata (inizio alle ore 21) il duo francese proporrà una scelta di canzoni che sono una sorta di colonna sonora della Parigi del secolo scorso.
Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Solarolo. Biglietti: prezzo intero euro 12; ridotto 10.
“Paris-Piaf” è nato come programma concertistico nel 2017 per poi approdare anche su disco nel 2020: la musica legata a una città e all’interprete canora che meglio la rappresenta. Laurianne Langevin e Cyrille Doublet affrontano canzoni che sono vere e proprie pietre miliari della musica francese, originariamente scritte per piccole orchestre e qui, dopo un sapiente lavoro di limatura di tutto il superfluo, portate all’essenzialità del duo voce-pianoforte. Il risultato è tutt’altro che nostalgico, riuscendo anzi a esprimere soprattutto la Parigi odierna.
Laurianne Langevin e Cyrille Doublet sono entrambi nati nel 1977 ed entrambi espatriati in Italia. Laurianne è ballerina, attrice e cantante (diplomata in canto lirico). Il suo repertorio canoro spazia dalla musica antica alla chanson. Cyrille si è formato come pianista classico, specializzato nel periodo barocco. È stato l’incontro con Laurianne a segnare un punto di svolta nel suo percorso musicale.