Categories: Cronaca

L’Asteroide scoperto da Tozzi intitolato a Ravenna. Tante attività per questo evento astronomico

L’astrofilo ravennate Fabrizio Tozzi, presidente Arar (Associazione ravennate astrofili Rheyta) dal 1991 al 1996, ha scoperto un asteroide che tra il 2022 e il 2023 è stato intitolato proprio alla città di Ravenna.

 

”251619 Ravenna – ha raccontato Tozzi –  è un asteroide della fascia principale che ho scoperto nel 2009. Presenta un’orbita caratterizzata da un semiasse maggiore di circa 2,61 unità astronomiche (circa 4 milioni di km), una eccentricità di 0,11 ed un periodo orbitale di 4,2 anni. Al ‘pianeta minore’ ho voluto dare il nome Ravenna per celebrare la nostra città”.

 

E la citazione con cui è stata proposta l’intitolazione dell’asteroide all’Unione astronomica internazionale recita: “Ravenna è una città italiana situata nella regione Emilia-Romagna. È stata la capitale dell’impero romano d’occidente e del regno ostrogoto. È nota per la sua architettura tardo-romana e bizantina ben conservata. Diversi edifici hanno straordinari mosaici antichi e alcuni di loro sono inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco”.

Due degli otto monumenti Unesco presenti a Ravenna rappresentano una volta stellata: quella più famosa del mausoleo di Galla Placidia e quella più piccola, ma non meno affascinante, della cappella arcivescovile di Sant’Andrea. Un altro cielo di Ravenna, limpido ed emozionante, è quello che si può vedere sotto la cupola del Planetario e che ospita ogni anno migliaia di visitatori.

 

Inoltre grazie ai nuovi strumenti recentemente acquistati dal Comune di Ravenna, tramite il cofinanziamento della Regione, come il nuovo telescopio computerizzato e una centralina meteo che si affianca alla camera Prisma per l’osservazione dei bolidi, sarà possibile potenziare le attività di didattica, divulgazione e osservazione del cielo.

 

L’intitolazione dell’asteroide a Ravenna è un bellissimo regalo anche per l’Arar che proprio quest’anno si appresta a festeggiare i suoi 50 anni di storia. Per l’occasione saranno tante ed importanti le manifestazioni che verranno organizzate nei prossimi mesi.

 

Sabato 11 febbraio alle 15 al Planetario – Onu – International Day of Women and Girls in Science Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza. Promossa dall’Onu come occasione per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubblica verso le disparità di genere nel campo e il libero accesso di donne e ragazze alla ricerca. Gli appuntamenti avranno scienziate come ospiti e saranno condotti dall’astrofisica Daria Dall’Olio.

 

Domenica 12 febbraio alle 8:30 al Planetario – VII Convegno nazionale di didattica dell’astronomia dell’Unione astrofili italiani (Uai).
Il meeting permette di incontrare e conoscere le numerose realtà astrofile e scolastiche, sparse sul territorio nazionale, un momento privilegiato di incontro per tutti gli operatori della didattica astronomica, che quest’anno è ospitato a Ravenna

 

Martedì 14 febbraio alle 17 – Presentazione libro “A.R.A.R. 1973-2023, 50 anni di storia” nella sala Muratori della Biblioteca Classense. A seguire, ore 18, inaugurazione della mostra “50 anni in 50 foto” nella Manica lunga della Biblioteca Classense.

 

Domenica 12 marzo, dalle 10:30 – Giornata internazionale dei planetari, con appuntamenti e visite dedicati alle scuole.

 

Da venerdì 14 a domenica 16 aprile – Meeting nazionale dei Planetari.
Ravenna è stata scelta come sede per il Meeting di PLANit del 2023. Il Planetario aveva già ospitato il primo convegno in assoluto dei planetari italiani, nel 1986, e successivamente anche quelli del 2000 e del 2006.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

11 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

11 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

14 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago