L’associazione “Cervia la spiaggia ama il libro” a sostegno della Salina Camillone

L’associazione culturale “Cervia la spiaggia ama il libro” riconosce il grande valore storico, culturale e ambientale che la Salina Camillone rappresenta per l’intera comunità cervese e condividendo lo scopo e le finalità del progetto presentato partecipa come partner al progetto “Restyling dell’area visita della Salina Camillone” a favore del Luogo del Cuore “Antica Salina Camillone” di Cervia.

Antica Salina Camillone

Ultima delle 144 salinette di produzione attive fino al 1959, anno in cui il sistema di produzione divenne industriale e le salinette vennero accorpate in grandi vasche di evaporazione e di raccolta.

Oggi la Salina Camillone resta quale ultima originale salinetta, parte integrante di Musa – Museo del Sale ed è lavorata a scopo dimostrativo per far conoscere il duro lavoro dei salinari ai visitatori. Infatti, durante tutto il periodo estivo, da giugno a settembre, il giovedì e la domenica alle 17 vengono organizzate visite guidate realizzate dal Gruppo culturale Civiltà Salinara che mostrano le varie fasi dell’attività per la raccolta del sale.

Nella salina Camillone la produzione avviene artigianalmente come un tempo, con gli attrezzi in legno e le antiche procedure. I salinari durante le visite spiegano ai visitatore il lavoro, ma danno anche indicazioni sulle particolari caratteristiche del sale cervese, detto “Sale dolce” in quanto privo dei sali amari che non riescono a depositare per il clima e per la raccolta giornaliera.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

35 secondi ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

60 minuti ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

1 ora ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

2 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago