L’associazione “Cervia la spiaggia ama il libro” a sostegno della Salina Camillone

L’associazione culturale “Cervia la spiaggia ama il libro” riconosce il grande valore storico, culturale e ambientale che la Salina Camillone rappresenta per l’intera comunità cervese e condividendo lo scopo e le finalità del progetto presentato partecipa come partner al progetto “Restyling dell’area visita della Salina Camillone” a favore del Luogo del Cuore “Antica Salina Camillone” di Cervia.

Antica Salina Camillone

Ultima delle 144 salinette di produzione attive fino al 1959, anno in cui il sistema di produzione divenne industriale e le salinette vennero accorpate in grandi vasche di evaporazione e di raccolta.

Oggi la Salina Camillone resta quale ultima originale salinetta, parte integrante di Musa – Museo del Sale ed è lavorata a scopo dimostrativo per far conoscere il duro lavoro dei salinari ai visitatori. Infatti, durante tutto il periodo estivo, da giugno a settembre, il giovedì e la domenica alle 17 vengono organizzate visite guidate realizzate dal Gruppo culturale Civiltà Salinara che mostrano le varie fasi dell’attività per la raccolta del sale.

Nella salina Camillone la produzione avviene artigianalmente come un tempo, con gli attrezzi in legno e le antiche procedure. I salinari durante le visite spiegano ai visitatore il lavoro, ma danno anche indicazioni sulle particolari caratteristiche del sale cervese, detto “Sale dolce” in quanto privo dei sali amari che non riescono a depositare per il clima e per la raccolta giornaliera.

Recent Posts

Riapre la ludoteca di Faenza: tante novità per piccoli e famiglie

Si ricorda che la Ludoteca di Faenza è aperta, per i bambini 1-6 anni, il martedì pomeriggio e mercoledì mattina…

3 ore ago

Gli Umarell protagonisti a Bagnacavallo il 19 settembre

Special guest della giornata sarà Danilo Masotti, autore di una serie di libri dedicati agli Umarell, che illustrerà le tante interpretazioni…

3 ore ago

Il progetto Value Plus selezionato per la Settimana europea delle Regioni e delle città

Il progetto si pone l’obiettivo principale di creare una strategia utile alla valorizzazione del patrimonio culturale e ad una fruizione…

4 ore ago

A Ravenna l’Europe game: per scoprire l’Europa giocando

Il primo appuntamento sarà il 24 settembre a Cervia, al Parco Lento di Pinarella (ingresso via Emilia), dove si terrà il…

4 ore ago

In arrivo piogge e venti di burrasca in Romagna: è allerta gialla

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 16 settembre, alla mezzanotte di domani, martedì 17

4 ore ago

Operazione antidroga dei Carabinieri a Faenza: tre persone arrestate

L’attività era scaturita dal continuo monitoraggio delle piazze di spaccio faentine, in particolare una nelle adiacenze del locale ospedale civile

5 ore ago