Judith Herrin, archeologa e accademica inglese, cittadina onoraria di Ravenna è stata accolta ieri pomeriggio al Teatro Alighieri dal sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, e dalla cittadinanza. È stata l’occasione per consegnarle personalmente la pergamena e il mosaico con i quali le fu conferita la cittadinanza onoraria un anno fa, in un collegamento a distanza a causa della pandemia.
La Herrin, autrice del volume “Ravenna: capitale dell’Impero. Crogiolo d’Europa” recentemente tradotto in italiano, ha raccontato come è nato il suo amore per Ravenna, che visitò bambina, e come questo abbia influito sui suoi studi, portandola alla stesura di numerose ed importanti opere, note in tutto il mondo, sull’arte e la cultura bizantina e paleocristiana.
[vc_gallery interval=”3″ images=”24242,24243″ img_size=”full”]Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…