Categories: PoliticaRavenna

LaPigna su Ortazzo-Ortazzino: «Il Comune deve acquistare. Necessaria sorveglianza antincendio»

Il gruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi torna sulla questione Ortazzo-Ortazzino. Il gruppo rifiuta ogni spartizione con i proprietari dell’area e chiede al Sindaco di mettere a bilancio la somma necessaria all’acquisto, in modo da procedere il più velocemente possibile.

«Si vocifera -comunica La Pigna – l’ipotesi di una perequazione con la società proprietaria della riserva naturalistica sulla quale neanche a dirlo, il gruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi esprime netta contrarietà poiché la cessione dell’Ortazzo-Ortazzino al Comune di Ravenna potrebbe comportare indici di edificabilità (leggasi ulteriore cementificazione) in altre area del Ravennate, ovvero una nuova speculazione edilizia».

«Siamo invece favorevoli – continua La Pigna – affinché il Comune di Ravenna proceda senza indugio all’acquisto dell’area Ortazzo-Ortazzino contattando immediatamente la società proprietaria. Proprietà che in appena 2 mesi – da marzo a giugno 2023 – ha visto ben due passaggi di mano. Passaggi che fanno sorgere qualche dubbio e che, sulla base di notizie acquisite in città, condurrebbero ad un preciso soggetto ben noto nel mondo immobiliare».

«Rimane da capire – continua il gruppo -, non avendo ricevuto risposta dall’amministrazione comunale, perché il Comune non ha proceduto all’acquisto dell’area, pur avendo inserito nel bilancio 2021-2023 la somma di 514mila euro, né come sono arrivati a quantificare la cifra, né perché poi è sparita dai successivi bilanci. Crediamo che il Sindaco e la Giunta debbano chiedere alla proprietà di ortazzo-Ortazzino di attivare la sorveglianza anti incendio e di controllo degli ingressi».

«È doveroso- conclude La Pigna – che il Consiglio Comunale di Ravenna si esprima su questa vicenda. A tal fine abbiamo depositato una mozione che verrà discussa e votata dal consiglio ed una interrogazione alla quale ci auguriamo risponderà il Sindaco di Ravenna. Nello specifico, chiediamo al Sindaco e alla Giunta di procedere all’acquisto dell’area Ortazzo-Ortazzino, di escludere ogni ipotesi di perequazione, di indicare nel prossimo bilancio di previsione 2024-2026 la somma necessaria per l’acquisto dell’area, definendo la proposta da inviare alla proprietà».

Recent Posts

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

45 minuti ago

Staffetta solidale della Polfer in aiuto di un anziano turista tedesco smarrito a Ravenna

La polizia si è attivata immediatamente per ritrovare il gruppo dell'anziano già in viaggio per Pesaro e si è messa…

1 ora ago

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

18 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

18 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

18 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

19 ore ago